Gli agnolotti del plin burro e salvia sono un piatto semplice ma gustoso, la salvia si sposa bene con il ripieno d’arrosto e il plin con la sua forma a tasca racchiude bene il burro.
Io vi consiglio di prepararli freschi a casa seguendo la ricetta che trovate qui o nella variante all’arrosto che trovate qui.
Se volete un piatto caldo e saporito per l’inverno potete provare queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone:
- Energia 448,66 (Kcal)
- Carboidrati 51,80 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
- Proteine 13,64 (g)
- Grassi 21,70 (g) di cui saturi 8,14 (g)di cui insaturi 4,44 (g)
- Fibre 3,06 (g)
- Sodio 196,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Preparazione
Se avete un po’ di tempo e vi piacerebbe cimentarvi con la pasta fresca ripiena, vi consiglio di preparare i plin direttamente a casa seguendo le indicazioni che trovate qui, potete decidere il ripieno che più preferite, a me piacciono tantissimo con il ripieno d’arrosto.
Mettete gli agnolotti del plin a cuocere in abbondante acqua salata, cuociono velocemente 2-3 minuti bastano, quando vengono a galla sono pronti per essere scolati.
Mentre gli agnolotti del plin cuociono, mettete il burro e la salvia in padella. Il burro si deve sciogliere e aromatizzare grazie alla salvia, attenzione però a non bruciarlo o renderlo nocciola.
Bastano circa 3-4 minuti a fiamma viva sul bruciatore più piccolo per avere il risultato perfetto.
Scolate gli agnolotti ancora un pochino umidi e saltateli nella padella dove avete saltato il burro e la salvia.
Potete “cuocere” il burro fino a renderlo nocciola, ma fatelo prima di saltare gli agnolotti del plin, la pasta non deve friggere nel burro ma solo essere insaporita.
I vostri agnolotti del plin burro e salvia sono pronti!
Consigli per l’impiattamento:
Se volete presentare gli agnolotti del plin burro e salvia con la salvia di guarnizione vi consiglio di friggere nel burro e renderla croccante così che anche questa possa essere gustata come parte del piatto.
Quale vino abbinare agli agnolotti del plin:
Vi consiglio un vino rosso, ben strutturato, caldo e generoso e invecchiato come il Barolo, in bocca le componenti “dure” del Barolo risultano piacevolmente equilibrate da quelle “morbide” con una intensità e persistenza eccezionali che fanno del Barolo un vino potente, elegante e di grande personalità.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni