Gli agnolotti del plin in brodo sono facili da preparare, perfetti dopo i pranzi di natale perché sono buoni, gustosi e saziano senza appesantirmi dopo le abbuffate delle feste.
Se ti piace la pasta fresca ripiena non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 2 persone:
- Energia 516,07 (Kcal)
- Carboidrati 56,45 (g) di cui Zuccheri 4,86 (g)
- Proteine 13,98 (g)
- Grassi 27,93 (g) di cui saturi 2,70 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
- Fibre 4,32 (g)
- Sodio 232,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Preparazione
Io realizzo questa ricetta facendo gli agnolotti del plin freschi fatti a mano, ma se li trovate già fatti la ricetta è tutta in discesa!
Trattandosi di pasta fresca e con un ripieno saporito il modo migliore per gustarli è con un brodo fresco e non fatto con il dado, ma se non hai tempo o vai di fretta puoi utilizzarne anche uno pronto.
Accendi il fuoco a fiamma viva, metti la pentola piena d’acqua e immergi la cipolla, la carota e il sedano puliti, spellati e a pezzi.
Per aromatizzare al meglio il brodo ti suggerisco di immergere gli aromi (rosmarino e salvia) nell’acqua con gli ortaggi.
Se non hai odori freschi metti la salvia e il rosmarino nella pentola con 2 cucchiai di olio e fai soffriggere a fiamma moderata per 2-3 minuti, quando gli odori avranno sprigionato tutto il loro profumo aggiungete l’acqua e le verdure e fate cuocere.
Il brodo deve cuocere per concentrarsi e accrescere il suo sapore, io di solito lo riduco almeno di ¼ ma volendo se avete tempo anche della metà, ci vorranno dai 30 ai 60 minuti di tempo a fiamma media.
Se si dovessero formare dei residui o una patina schiumosa in superficie eliminatela con una schiumarola.
Quando il brodo è pronto aggiustalo di sale, elimina le verdure e gli odori e inizia a cuocerci gli agnolotti del plin.
La cottura degli agnolotti è molto veloce, circa 2-3 minuti quando vengono a galla sono pronti da gustare!
Ottima ricetta light per depurarsi dalle grandi abbuffate o ottimo piatto per una cena leggera ma gustosa.
I tuoi agnolotti del plin in brodo sono pronti!
Consigli per l’impiattamento:
Utilizza una fondina elegante, magari di colore bianco e dalla forma classica, disponete una generosa dose di agnolotti del plin in brodo. Lasciate ai commensali la decisione se aggiungere del formaggio o se gustarli in purezza.
Vino abbinamento agnolotti in brodo:
Ti consiglio un vino rosso di media struttura che si sposi bene con il ripieno di carne utilizzato per preparare gli agnolotti del plin in brodo. Ad esempio un Barbera del Monferrato.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni