Ravioli burro e salvia

I ravioli burro e salvia sono un piatto sfizioso che vi permette di gustare al meglio i ravioli specialmente se fatti freschi. Non è difficile ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per una resa perfetta! Questa ricetta è molto semplice e ideale se avete preparato dei ravioli freschi fatti in casa, il condimento burro e salvia è un’alternativa golosa al classico ragù alla bolognese  o alla crema di parmigiano reggiano.

Ravioli burro e salvia

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 2-3 lt
  • 1 padella 20-26 cm
  • 1 mixer ad immersione
  • 1 tagliere
  • 1 coltello ben affilato

Ingredienti  per  2 persone:

  • 250 gr di ravioli ricotta e spinaci
  • Sale
  • Pepe macinato fresco
  • 30 gr di burro
  • 4-5 foglie di salvia fresca

Quale vino abbinare: i ravioli burro e salvia si sposano bene con un vino rosso corposo che sia in grado di bilanciare la componente grassa del burro e la nota aromatica della salvia, ad esempio potete servire questo piatto come un Chianti Classico o un Barolo, due vini “nobili” che bilanceranno a pieno le note di questo piatto.

Procedimento

Preparate i ravioli seguendo la ricetta che trovate qui,  il ripieno classico è ricotta e spinaci unendo un composto fatto al 60% dalla ricotta, 30 % spinaci e il restante 10% da formaggio  stagionato (grana o reggiano). Una volta pronti mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco.

Mentre i ravioli cuociono mettete la padella sul fuoco con la noce di burro a fuoco medio, spolverate un pizzico di pepe, quando il pepe inizia friggere buttate le foglie di salvia lavate e asciugate.

Fatele cuocere fino a quando non sono croccanti e il burro non si è insaporito ci vorranno circa 3-4 minuti. Attenzione però a non bruciare il burro, non deve diventare color caramello o iniziare a fumare. Io per essere sicuro utilizzo il fornello più piccolo del piano cottura.

Mettete i ravioli a cuocere nell’acqua, ci vorranno 3-4 minuti, sono pronti quando tornano a galla, io li scolo appena i primi 2-3 vengono a galla perché poi tanto li ripasso in padella e nel burro

Quando la salvia è cotta e il burro aromatizzato unite i ravioli e saltate in modo che la pasta assorba il burro aromatizzato. A me piace che il burro frigga un pochino l’esterno così da fare da contrasto al ripieno morbido.

I vostri ravioli burro e salvia sono pronti!

Ravioli burro e salvia

Consigli per l’impiattamento: i ravioli burro e salvia sono un piatto semplice ma anche qui potete lavorare sulla presentazione rendendoli un piatto elegante, ad esempio io lavoro sulla disposizione geometrica come nella foto creando delle vere e proprie linee di ravioli magari alternando il verso di orientamento. Completate il piatto con delle foglioline fritte di salvia che doneranno al piatto croccantezza e sapore.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!