Risotto con la luganega

Il risotto con la luganega non è famoso come il risotto alla milanese ma è uno dei classici della buona cucina milanese. Si prepara utilizzando pochi ingredienti che però grazie al loro sapore lo rendono un primo piatto ricco e corposo adatto alle fredde giornate invernali.

Se ti piacciono i risotti non dimenticare di leggere le ricette

risotto con la luganega
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone:

160 g riso Carnaroli
100 g luganega
30 g burro
1/2 cipolla bianca
2 l brodo vegetale
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale

643,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 643,83 (Kcal)
  • Carboidrati 77,20 (g) di cui Zuccheri 7,33 (g)
  • Proteine 17,96 (g)
  • Grassi 27,41 (g) di cui saturi 13,66 (g)di cui insaturi 15,12 (g)
  • Fibre 1,35 (g)
  • Sodio 3.530,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola da 4 lt
1 Coltello
1 Tagliere
1 Spatola ( in silicone)

Procedimento

Il risotto con la luganega è un classico della cucina lombarda, servono pochi ingredienti ma il risultato è buonissimo!

Per prima cosa affettate la cipolla a cubetti sottili e mettetela con una noce di burro in una padella calda per preparare un buon soffritto.

Mentre la cipolla cuoce pensiamo alla luganega, toglietele la pelle e tagliatela a cubetti lunghi 2-3 cm unitela alla cipolla e cuocete a fiamma dolce, è importante mettere la luganega a pezzi e la cipolla assieme per rendere la cipolla più digeribile.

Quando la cipolla si è imbiondita e ha sudato (è diventata quasi trasparente) aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma media sul fuoco. Fate attenzione che il risotto non si colori o non si bruci, se necessario mescolate con la spatola in silicone.

Tostare il riso

Trascorsi 2-3 minuti necessari a tostare il riso aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare, il vino bianco deve essere a temperatura ambiente e non freddo. Se fosse freddo lo shock termico bloccherebbe la cottura del riso modificando il risultato finale.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Quando il vino bianco è evaporato completamente aggiungete il brodo a mestoli.

Non dovete aggiungere il brodo tutto assieme, è meglio aggiungerlo di volta in volta, è necessario che il riso assorda il brodo, gonfiandosi, prima di aggiungerne di nuovo.

brodo vegetale

Continuate ad aggiungere il brodo necessario fino a cottura completata, a seconda del tipo di riso ci potranno volere dai 12 ai 15 minuti (seguite le indicazioni riportate sulla confezione).

brodo poco alla volta

A fine cottura otterrete un risotto bianco e cremoso con le luganeghe affogate dentro, le luganeghe in cottura avranno rilasciato il loro grasso e insaporito il risotto che sarà quindi molto saporito.

Il vostro risotto con la luganega è pronto!

Risotto con la luganega

Consigli per l’impiattamento:

Per una presentazione originale potete saltare la salsiccia a rondelle e non sgranata così che insaporisca il risotto, toglierla dalla padella e aggiungerla solo a fine cottura.

Vino abbinamento risotto con la luganega:

Vi consiglio un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi con la corposità del risto e con il gusto ricco e saporito della salsiccia. Ad esempio potete servire il risotto con la luganega con un Montepulciano D’Abruzzo, che con le sue note selvatiche si sposa alla perfezione con il sapore di questa ricetta.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento