Risotto zucca e gorgonzola

Adoro l’inverno per la quantità di verdure che ci mette a disposizione,  la zucca e uno degli ingredienti poveri ma gustosi che si trovano in tutti i supermercati in questo periodo ecco la ricetta per un risotto zucca e gorgonzola.

Se vi piace la zucca non dimenticate di leggere anche la ricetta:

risotto zucca e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
200 g zucca
50 g gorgonzola
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1/4 bicchiere vino bianco secco

540,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 540,95 (Kcal)
  • Carboidrati 81,19 (g) di cui Zuccheri 4,10 (g)
  • Proteine 12,49 (g)
  • Grassi 16,84 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 2,79 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 230,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Il risotto di zucca e gorgonzola è un’ottima variante ai risotti classici e se ben fatto meglio dei cugini blasonati. Richiede pochi gesti e la resa è assicurata!

Tagliate la cipolla a cubetti omogenei e mettetela in una padella fredda su una fiamma viva, dopo circa 20-30 secondi versate il cucchiaio d’olio e abbassate la fiamma a fuoco dolce.

soffritto

Quando la cipolla sta iniziando a sudare (perde acqua e diventa trasparente) versate il riso e fate tostare a temperatura media per 2-3 minuti. La tostatura è ultimata quando il riso diventa caldo senza essere bruciato.

Tostare il riso

Versate il bicchiere di vino e fate evaporare. Il vino deve essere sempre a temperatura ambiente o rischiate di fermare la cottura del riso.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete la mela zucca tagliata a dadini e versate un paio di mestoli di brodo caldo.

La zucca è molto dolce vi consiglio di salare lievemente di più il brodo per non avere un risotto troppo dolce.

In alternativa potete cuocere la zucca a cubetti per 10-15 minuti e frullarla fino ad ottenere una crema densa e corposa che aggiungerete al risotto a cucchiaiate.

dadini di zucca

Continuate ad aggiungere brodo mano a mano che evapora e il riso lo assorbe. Non versatene mai troppo ma di volta il volta in modo che lo possa assorbire senza risultare troppo liquido.

Dopo 11-12 minuti il riso è pronto, togliete la pentola dal fuoco e versate il gorgonzola. Mantecate il riso e il gorgonzola per un paio di minuti mescolando energicamente fino a quando i due non si sono amalgamati bene.

Il bello di questo piatto è che il riso e la zucca cuociono in modo uniforme e il risultato è ottimo!

Il vostro risotto zucca e gorgonzola è pronto!

Risotto con la zucca e il gorgonzola

Consigli per l’impiattamento:

se avete frullato la zucca potete realizzare una crema di gorgonzola con cui decorare il piatto per renderlo ancora più elegante.

Quale vino abbinare al risotto zucca e gorgonzola:

vi consiglio di servire questo risotto dalle note forti con un vino rosso corposo come ad esempio un Barbera o un Chianti che sia in grado di bilanciare le note arborinate del gorgonzola e non vada in contrasto con la dolcezza della zucca.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento