Purè di zucca: consigli pratici

Il purè di zucca è un contorno molto gustoso che potete utilizzare come alternativa al solito purè di patate, si prepara facilmente ed è ottimo per accompagnare sia ricette a base di carne che di pesce. Ecco alcuni consigli e idee per ottenere il meglio da questa ricetta.

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentolino da 4-5 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 mixer ad immersione

Ingredienti  per 2 persone:

  • 300 gr di zucca a cubetti
  • 150 ml di acqua (potete usare del latte per un gusto più ricco)
  • Sale
  • Pepe
  • Burro

 Per iniziare dovete pulire bene la zucca eliminando la buccia e tagliandola a cubetti di piccole dimensioni e omogenei tra di loro. Avere dei cubetti piccoli ed omogenei vi permetterà di avere una cottura omogenea riducendo i tempi di cottura.

Mettete i cubetti ottenuti in una pentola con l’acqua (o il latte) e fate bollire a fiamma alta, dopo 15 minuti la zucca dovrebbe essere cotta e buona parte dell’acqua evaporata. Mettete la zucca e una parte del liquido nel bicchiere del mixer ad immersione ed iniziate a frullare, solo se necessario aggiungete acqua per ottenere la consistenza desiderata.

Il purè deve essere cremoso ma corposo, dovete quindi ridurre la quantità di liquido o vi troverete con una vellutata per questo vi conviene aggiungere la parte liquida poco alla volta. Comunque se per sbaglio doveste mettere troppo liquido c’è un trucco: rimettete la purea sul fioco a fiamma viva e fate cuocere mescolando in modo costante. L’acqua in eccesso evaporerà e otterrete il purè che volevate.

Quando il purè sarà pronto aggiustate di sale e pepe fino ad ottenere il gusto desiderato, per un gusto più cremoso e ricco potete aggiungere anche una noce di burro e farlo sciogliere a caldo nel purè

Trota di montagna

Il vostro purè di zucchero è pronto!

Consigli per l’impiattamento: potete utilizzare il purè di zucca come base d’appoggio su cui disporre la pietanza principale creando delle decorazioni creative oppure optare per una disposizione classica magari dando una forma ricercata al purè utilizzando una bocchetta rigata e una tasca da pasticcere.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!