Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un piatto invernale che vi permetterà di preparare una deliziosa cena calda in pochissimi minuti e senza dover impazzire. Ecco alcuni consigli e trucchi per prepararla al meglio così da ottenere un piatto sfizioso con pochissimi ingredienti, una ricetta leggera e delicata ma molto gustosa.

Se ti piacciono le vellutate non dimenticare di leggere le ricette:

Vellutata di zucca con crostini di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

750 g zucca
1 l acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale

324,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,66 (Kcal)
  • Carboidrati 44,78 (g) di cui Zuccheri 7,74 (g)
  • Proteine 7,41 (g)
  • Grassi 14,02 (g) di cui saturi 3,39 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 741,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Mixer
oppure1 Frullatore
1 Coltello
1 Tagliere
1 Spatola

Procedimento

Il sapore della vellutata di zucca varia a seconda del procedimento che utilizzerete per la cottura della zucca. Una cottura in acqua/brodo vi permetterà di avere una vellutata dal sapore delicato che potrete aromatizzare con delle spezie a piace come il rosmarino, il timo o più decise come il curry, la curcuma, l’aglio, lo zenzero o la senape.

Il procedimento classico (e veloce) consiste nel tagliare la zucca privata della buccia a cubetti.

Uno degli errori che vedo spesso commettere è la realizzazione di cubetti molto grandi, ricordate sempre che più sono piccoli e meno tempo impiegheranno a cuocere. Con dei cubetti da 1 cm possono bastare anche 10 minuti per preparare questa golosa vellutata di zucca!

zucca intera

Se volete un sapore particolare o aromatico vi consiglio di cuocere la zucca in forno seguendo le indicazioni che trovate qui.

La cottura al forno renderà la vostra vellutata di zucca particolare grazie ad una nota tostata. Potete modificare il gusto della vellutata sostituendo parte della zucca con la carota o con delle patate lesse (leggi qui)

Zucca al forno

Mentre la zucca cuoce in forno o in pentola non dimenticate di preparare degli ottimi crostini aromatizzati all’aglio o al rosmarino (leggi qui la ricetta completa).

crostini di pane

Una volta tagliata la zucca a cubetti non vi resta che cuocerla nel brodo a fiamma vivace per 10-15 minuti e versare la zucca nel bicchiere del mixer ad immersione.

Anche qui uno degli errori più comuni è quello di aggiungere tutto il brodo subito. Se in cottura è evaporato troppo potreste ottenere una vellutata troppo liquida. Aggiungete sempre i liquidi poco per volta così da dosarli per ottenere la consistenza desiderata.

La vostra vellutata di zucca è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Servite in un piatto fondo elegante e decorate con gli ingredienti extra come i crostini. Se volete aggiungere un tocco di croccantezza ma non vi piacciono i crostini potete utilizzare delle nocciole tostate al forno e poi spezzate a metà o dei semi di zucca tostati al forno.

Per un tocco di acidità potete unire della panna acida o dello yogurt greco o della crema di taleggio.

Vino abbinamento vellutata di zucca:

Un vino bianco aromatico che esalti la dolcezza della zucca e che aggiunga una nota marcata al piatto. Ad esempio potete abbinare alla vellutata di zucca un Frascati Superiore DOCG.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento