Risotto alla zucca cremoso

Il risotto alla zucca cremoso è un classico autunnale, ecco trucchi e consigli per questo piatto con un gusto rotondo e delicato. Si tratta di un risotto semplice ma vista la presenza della zucca che ha un sapore molto dolce va bilanciato bene per avere una preparazione saporita senza coprirne il sapore.

Se ti piacciono i piatti autunnali non dimenticare di leggere le ricette:

risotto con la zucca saporito e cremoso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
100 g zucca
30 g burro
1 cucchiaio robiola
q.b. sale

540,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 540,95 (Kcal)
  • Carboidrati 76,18 (g) di cui Zuccheri 2,37 (g)
  • Proteine 12,10 (g)
  • Grassi 20,10 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 4,77 (g)
  • Fibre 1,42 (g)
  • Sodio 661,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per un buon risotto bisogna partire da un buon brodo, per questo motivo ti consiglio di preparare del brodo vegetale fatto in casa. Se invece non hai tempo puoi ripiegare su di un brodo veloce fatto con il dato o altri preparati.

Mentre il brodo bolle prepara la zucca, che dovrà essere pulita e tagliata a cubetti uniformi di 3/5 mm di lato.

Metti i cubetti di zucca in una padella e falla soffriggere a fiamma media, dopo 1-2 minuti di cottura dedichiamoci alla tostatura del riso.

brodo vegetale

Mettete il riso in una padella con la zucca a fiamma vivace e fate tostare avendo cura di saltare spesso il riso, si deve scaldare in modo uniforme e non dovete rischiare di bruciarlo.

La tostatura è completa quando posizionando una mano a qualche cm dal riso sentirai il calore salire verso la tua mano (circa 1 minuto) non tostare troppo o il riso si potrebbe bruciare.

Tostare il riso

Trattandosi di un risotto dal sapore delicato, rotondo e lievemente dolciastro non lo sfumeremo con il vino bianco ma direttamente con il brodo caldo che dovrà essere versato un mestolo alla volta sopra il riso e aggiunto solo a completo assorbimento.

Consiglio: Se vuoi un risotto cremoso e vellutato, cuoci la polpa di zucca separatamente con un bicchiere di brodo e quando sarà cotta, aiutandoti con un mixer ad immersione, crea una pure che aggiungerai al risotto 3-4 minuti prima del termine della cottura. Il risotto diventerà cremoso e denso

Vellutata di zucca con crostini di pane

A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungi al risotto una cucchiaiata di robiola e una noce di burro, mescola dolcemente fino a quando non scomparirà nel risotto stesso.

Il tuo risotto cremoso alla zucca è pronto!

Risotto con la zucca

Consigli per l’impiattamento:

Se vuoi un impatto estetico più originale e ricercato scava una zucca piccola per ottenere la polpa lasciando solo la buccia. Utilizza la buccia come piatto di presentazione e utilizza invece la polpa per realizzare la ricetta.

Quale vino abbinare al risotto alla zucca:

Per questo risotto con la zucca ti consiglio un vino rosso corposo con un buon invecchiamento che possa esaltare i sentori di terra della zucca esaltandone il gusto come un Nebiolo delle Langhe.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento