Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto veloce e saporito, questa ricetta permette di rendere gustoso e unico anche un piatto semplice come le tagliatelle al burro e aggiungere il gusto unico e ricercato dei porcini.
Se vi piacciono i funghi porcini non potete dimenticare di leggere la ricetta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Minuto
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 287,62 (Kcal)
- Carboidrati 29,16 (g) di cui Zuccheri 1,68 (g)
- Proteine 9,29 (g)
- Grassi 14,06 (g) di cui saturi 8,30 (g)di cui insaturi 4,83 (g)
- Fibre 4,28 (g)
- Sodio 456,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il segreto sta nella cottura dei funghi prima e della pasta salata in padella dopo per ottenere il massimo dal sapore degli ingredienti. Ecco i passaggi per preparare questa ricetta.
Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione delle tagliatelle fresche seguendo le indicazioni che trovate qui.
La ricetta è semplice ma vi permetterà di esaltare il piatto al meglio.
Se volete potete stendere la pasta con il mattarello o aiutarvi con una sfogliatrice… o acquistarle già fatte.
Mettete una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, quando l’acqua bolle potete versare la pasta fresca e portare a cottura.
La pasta fresca fatta in casa cuoce in pochi minuti, dai 3 ai 5 in base allo spessore utilizzato.
Mentre la pasta cuoce dedichiamoci alla pulizia dei porcini: come tutti i funghi non possono essere lavati, dovrete quindi strofinarli delicatamente con un panno per eliminare la terra che li potrebbe ricoprire.
Per il gambo potete utilizzare un coltello o un cucchiaio e con molta cura grattare via lo strato esterno senza tagliare la parte del gambo.
Tagliate i funghi a strisce sottili avendo cura di non separare la cappella dalla base si deve capire che sono funghi e che sono freschi.
Mettete i funghi in padella con una noce di burro e spadellate a fiamma vivace, si devono lievemente dorare.
A cottura completata scolate la pasta e saltatela con il burro insaporito, i funghi e un cucchiaio di acqua di cottura.
Tritate il prezzemolo sottile, se volete aggiungerlo, e a fine cottura fuori fiamma quando mescolate la pasta per l’ultima volta versatelo così che si distribuisca uniformemente nel piatto.
Le vostre tagliatelle ai funghi porcini sono pronte!
Consigli per l’impiattamento:
Se disponete di mini padelle potete servire le tagliatelle ai funghi porcini in mono porzioni eleganti per ogni commensale. Non dimenticate di arricchire la presentazione disponendo qualche scaglia di porcino croccante in cima al piatto,
Come abbinare le tagliatelle ai funghi porcini:
Un vino bianco con note aromatiche che possano ricordare ed esaltare le note dei funghi come ad esempio il Resling che coni suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele. il Resling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.