Pasta alla bersagliera

La pasta alla bersagliera sono una variante rossa alla tradizionale aglio olio e peperoncino. L’aggiunta del concentrato di pomodoro rende questa pasta veloce e saporita. Si chiama bersaglierà proprio perché è un piatto veloce e semplice!
Se cercate ricette di piatti di pasta golosi e veloci non dimenticare di leggere la ricetta:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

160 g pasta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
2 spicchi aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro

297,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,68 (Kcal)
  • Carboidrati 27,28 (g) di cui Zuccheri 1,70 (g)
  • Proteine 5,21 (g)
  • Grassi 19,46 (g) di cui saturi 2,82 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 191,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola da 4 lt
1 Padella antiaderente da 26 cm
1 Cucchiaio di silicone

Preparazione

La bersagliera è una ricetta semplice, un mix tra una aglio olio e un’arrabbiata fatta con il concentrato di pomodoro al posto del classico sugo. Ecco i passaggi e i consigli per realizzare questa ricetta.

Mettete la pentola con abbondante acqua salata a bollire sul fuoco. Quando bolle mettete la pasta in cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione!

acqua che bolle

Prendete l’aglio schiacciato e spellato in una padella con l’olio, si deve aromatizzare e non friggere l’aglio. Fate in modo di coprire completamente lo spicchio d’aglio con l’olio.

Quando l’aglio ha sprigionato il suo profumo e gusto nell’olio aggiungete il peperoncino e fate soffriggere per un paio di minuti.

aglio e olio in padella

Aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere nell’olio, se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di passata di pomodoro per renderla ancora più cremosa (ma non è necessaria).

Scolate la pasta quando è arrivata in cottura e saltatela in padella con un 2 cucchiai di acqua di cottura, il risultato finale sarà una pasta aglio olio e peperoncino rossa ma cremosa come con un sugo al pomodoro, il vantaggio è che se usate pasta che cuoce velocemente in 5 minuti è pronta!

La vostra pasta alla bersagliera è ponta!

Consigli per l’impiattamento:

Servite in un piatto… preferibilmente fondo e che sia comodo da tenere in mano mentre mangiate seduti sul divano o in piedi in cucina. Battute a parete si tratta di un piatto espresso per la fame a tradimento, non penserete a come presentarla ma a come mangiarla.

Quale vino abbinare alla pasta alla bersagliera:

Vista la semplicità di questa ricetta e i pochissimi ingredienti la render versatile per essere servita sia con un vino bianco che con un vino rosso. Se siete per un vino bianco vi consiglio un Gavi in grado di rispondere bene alla nota piccante e agliata della ricetta, se invece volete abbinare il piatto con un vino rosso corposo vi suggerisco un Aglianico del Vulture.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento