Il ragù di fegatini di pollo è la ricetta perfetta per una pasta semplice e gustosa che vi permetterà di gustare i fegatini in modo diverso ai soliti crostini toscani. Questo ragù a differenza del classico ragù alla bolognese si prepara in poco tempo, così la pasta con i fegatini di pollo sarà pronta in poco tempo.
Se ti piacciono i primi piatti facili e veloci non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone:
- Energia 226,63 (Kcal)
- Carboidrati 13,85 (g) di cui Zuccheri 2,58 (g)
- Proteine 18,98 (g)
- Grassi 10,03 (g) di cui saturi 2,32 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
- Fibre 3,05 (g)
- Sodio 511,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Procedimento
Per un buon ragù ai fegatini è importante utilizzare dei fegatini freschissimi, se non trovate quelli di pollo potete usare anche quelli di coniglio o tacchino.
Per prima cosa taglia i fegatini di pollo a cubetti (circa ½ cm per ½ cm), elimina eventuali filamenti di colore bianco e macchie di sangue perché in cottura potrebbero dare un sapore amaro al piatto.
Taglia la cipolla, il sedano e la carota a cubetti sottilissimi, anche in questo caso dovranno avere dimensioni omogenee per cuocere nello tesso tempo. Mettili in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, fai sudare a temperatura media fino a quando la cipolla non sarà diventata quasi trasparente.
Adesso aggiungi i fegatini tagliati a cubetti e falli cuocere a fiamma vivace, quando sono cotti aggiungi il vino e fai evaporare, continua per un paio di minuti per far assorbire la parte liquida.
Ora puoi aggiustare con una macinata di pepe, la passata di pomodoro e far cuocere a fiamma bassissima. Proseguite per circa 15-20 minuti per completare la cottura e far rapprendere la passata di pomodoro, il ragù dovrà diventare corposo e denso.
Per finire aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura al ragù, saltaci la pasta e mantecala così che si insaporisca restando cremosa.
Il tuo ragù di fegatini di pollo è pronto!.
Consigli per l’impiattamento:
Il ragù di fegatini di pollo è perfetto con della pasta lunga come ad esempio degli spaghettoni. Componi dei nidi di pasta e disponi i cubetti di ragù rimasti sulla pasta, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Vino abbinamento pasta con fegatini di pollo:
Questo piatto si abbina perfettamente con un vino rosso e corposo che si possa abbinare alla nota amarognola dei fegatini di pollo, ad esempio puoi servire un Montepulciano o un Chianti Classico.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni