Oggi vediamo la ricetta per realizzare un goloso ragù di cortile, un condimento saporito e profumato a base di carni bianche ideale per condire la pasta.
Se ti piacciono i condimenti per la pasta non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 86,72 (Kcal)
- Carboidrati 2,88 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
- Proteine 7,57 (g)
- Grassi 4,72 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
- Fibre 0,79 (g)
- Sodio 36,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per un buon ragù di cortile vi consiglio di utilizzare vari tipi di carne come pollo, tacchino, coniglio o anatra insaporite con aromi e profumi corposi. In questa ricetta si utilizzano carni bianche (da qui il nome) e non è presente pomodoro.
Quando preparo il ragù di cortile mi piace avere una consistenza molto piccola, per questo taglio la carne al coltello e la batto così da ottenere un macinato molto morbido.
Quando la carne è battuta a dovere è il momento di dedicarsi alla base del nostro ragù, in una padella calda mettete un filo d’olio evo (o una noce di burro), il burro, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere.
Dopo aver sciolto il burro aggiungete le foglie di salvia e il rosmarino, e fate soffriggere a fiamma delicata così che si insaporisca.
Prendete il sedano, la carota e il cipolla e tagliateli a cubetti sottili ed omogenei che andrete ad aggiungere alla padella con olio e salvia.
Fate soffriggere per qualche minuto a fiamma vivace fino a quando non inizia a sudare è il momento di aggiungere la carne battuta al coltello.
Sfumate il ragù con il fino rosso, mescolate bene e quando è evaporato completamente fate cuocere per altri 20-30 minuti a fiamma bassa.
Se il ragù di dovesse asciugare troppo aggiungete qualche cucchiaio d’acqua fino al termine della cottura.
Adesso che il ragù di cortile è pronto non ci resta che assaggiare, aggiustare di sale ed è pronto per essere usato. Io vi consiglio della pasta lunga come spaghetti o linguine.
Quando scolate la pasta al dente mantecatela un paio di minuti in padella con il ragù, per una pasta cremosa aggiungete un filo di olio o un pezzetto di burro.
Il vostro ragù di cortile è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Si tratta di un piatto semplice, completate con del rosmarino macinato fine, una generosa dose di pecorino e una macinata di pepe fresco
Vino abbinamento ragù di cortile:
Questa ricetta a base di carne si sposa bene con un vino rosso, ricco e corposo. Ad esempio potete abbinare ad un Vino Schiava del trentino.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni