Ragù di anatra

Il ragù di anatra è un piatto goloso ed elegante, la cottura della carne è importante per il risultato finale. Io lo preferisco un ragù lievemente rosso a differenza della classica ricetta veneta che è in bianco. Con questa ricetta preparerai facilmente un delizioso ragù di anatra.

Se ti piacciono i sughi saporiti e golosi non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

400 g anatra
1 cipolla
1 carota
2 coste sedano
1 cucchiaio burro
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe

156,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,28 (Kcal)
  • Carboidrati 5,60 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
  • Proteine 16,07 (g)
  • Grassi 7,41 (g) di cui saturi 3,48 (g)di cui insaturi 2,38 (g)
  • Fibre 0,69 (g)
  • Sodio 290,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 20-24 cm
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate

Procedimento

Per gustare a pieno la ricetta del ragù di anatra vi suggerisco di servirlo con della pasta fresca tipo tagliatelle o tagliolini.

Per preparare la pasta fatta in casa ecco la ricetta e alcuni consigli pratici da seguire.

Disossare le cosce

Ti consiglio di utilizzare il cosciotto, richiede più lavoro ma costa molto meno del petto e avendo una maggiore presenza di grasso il risultato sarà più buono.

Disossare l’anatra è come disossare il pollo, ecco i consigli per disossare facilmente una coscia.

disossare il pollo o l'anatra

Del cosciotto d’anatra ci serve la carne rossa tagliata a pezzettini piccoli di ½ centimetro per ½ centimetro. Eliminate cartilagini tendini o parti dure che poi nel ragù potrebbero sentirsi e dare fastidio.

Quando avrete estratto completamente la carne, eliminate le parti non rosse e iniziate a ridurlo a pezzetti. Non è difficile come procedimento ma richiede qualche minuto e una discreta manualità con il coltello affilato.

La pelle del pollo è quella che darà sapore al sugo, la cosa migliore è avere un pezzo unico quasi come se fosse una bistecca!

carne di anatra

Preparare il ragù

Iniziate a tagliare la carota, il sedano e la cipolla per realizzare la base del soffritto. I pezzetti devono essere piccoli ed uniformi, vi consiglio 2-3 millimetri di lato.

Metteteli in padella con un cucchiaio di burro con una spruzzata di pepe, quando il pepe inizierà a friggere è il momento di mettere la pelle dell’anatra. La pelle dell’anatra serve a insaporire il sugo, non verrà servita ma deve essere tolta a cottura ultimata.

Per poterla rimuovere facilmente la lascio intera, a fine cottura dopo averla girata sarà più facile da togliere.

Dopo averla fatta rosolare appena inizia a “sciogliersi” aggiungete le verdure e fare il soffritto classico. Appena la cipolla inizia ad imbiondirsi aggiungete la carne d’anatra a cubetti e fatela rosolare a fuoco lento così che prenda colore e non si bruci.

Se vedete che il soffritto sta iniziando ad asciugarsi troppo aggiungete un po’ di sale alla carne (questo le farà rilasciare dei liquidi) o semplicemente l’acqua della pasta che sta bollendo sul fuoco.

Ragù bolognese

La mia ricetta del ragù di anatra è quasi bianca quindi non prevede l’utilizzo di passata o pomodori per non coprirne il sapore, aggiungo solo il concentrato di pomodoro.

Cuocete per altri 15 minuti, dopo questo tempo la pelle si è quasi del tutto rattrappita e rinsecchita e potete toglierla dalla padella.

A questo punto il ragù di anatra è pronto, lasciatelo brodoso così da poterci saltare la pasta per insaporirla. Se il ragù si fosse asciugato aiutatevi con un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Il vostro ragù di anatra è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto classico la cui eleganza sta nella pasta e nel condimento, create un nido di pasta e completatelo con il ragù avendo cura di condirlo con il sughetto così che non si presenti asciutto.

Quale vino abbinare al ragù di anatra:

Vi consiglio di servire questo piatto gustoso con un vino rosso corposo come ad esempio del Chianti Classico. Se volete un abbinamento meno tradizionale potete provare con un Cannonau.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento