Ragù Bolognese, come farlo

Il ragù bolognese è uno dei pilastri della cucina italiana, si realizza con pazienza, amore e cura della tradizioni. Per ottenere un buon piatto gli ingredienti e i passaggi seguiti devono seguire una sequenza stabilità così da ottenere il massimo da ognuno di loro. Ecco i miei consigli per ottenere un ragù bolognese buonissimo.

Ragù bolognese

clock  

Tempo: 45 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola
  • 1 spatola di silicone

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di carne macina di buona qualità
  • 250 ml passata di pomodoro
  • ½ cipolla rossa
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • Sale
  • Zucchero
  • Pepe
  • Olio Extra Vergine d’Oliva

Quale vino abbinare: il ragù bolognese può essere utilizzato in varie preparazioni come ad esempio per realizzare una pasta al ragù, delle lasagne al forno o dei cannelloni. Vi consiglio di selezionare il vino in base alla ricetta, in linea generale vi consiglio un vino rosso corposo come ad esempio un Chianti Classico D.o.g.c..

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo dedicarci al soffritto all’italiana che prevede un eguale quantitativo di carote, cipolla e sedano. Riducete le 3 verdure in pezzetti piccolissimi e di dimensione omogenea così che in cottura le verdure si cuoceranno in modo omogeneo senza correre il rischio che si possano bruciare.

Disponete un filo d’olio in una pentola capiente e calda, versate le verdure e soffriggete a fiamma medio bassa. Le cipolle dovranno sudare e diventare quasi trasparenti, mescolate continuamente per evitare che le verdure si possano bruciare per 3-4 minuti.

Aggiungete la carne macinata al soffritto all’italiana e fate soffriggere con esso, vedrete la carne attaccarsi alla base della pentola, non preoccupatevi è normale e serve per estrarre il sapore della carne dai suchi.

Mescolate fino a quando tutta la carne macinata non sarà cotta, a questo punto dovrete estrarre i succhi dal fondo della padella, potete farlo con dell’acqua o con del vino bianco. Mentre il liquido evapora aiutatevi con la spatola per farlo sciogliere così da rilasciare il sapore all’interno del ragù classico.

Aggiungete alla carne la passata di pomodoro, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere semi coperto, questo punto è molto importante per permettere all’umidità di evaporare dal ragù classico. La pentola aperta farebbe asciugare troppo velocemente il ragù, ma una pentola coperta invece farebbe creare condensa nella pentola senza far restringere il sugo.

La consistenza ottimale del ragù classico è raggiunta quando otterrete un composto denso e cremoso, la salsa di pomodoro deve essere presente ma non troppo liquida.

Durante la cottura se la passata di pomodoro ha una base acida, aggiustate il gusto utilizzando un cucchiaino di zucchero. Aggiustate il risultato finale del ragù classico con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e a piacere una grattugiata di noce moscata.

Il vostro ragù bolognese è pronto!

Ragù bolognese

Consigli per l’impiattamento: il ragù bolognese si sposa bene sia con la fasta fresca che con la pasta secca confezionata, vi consiglio di selezionare della pasta lunga così che possa essere avvolta e insaporita in profondità. Per ottenere il massimo dalla ricetta vi consiglio di scaldare il ragù in padella allungandolo con un paio di cucchiai di acqua di cottura e di saltarvi la pasta così da finirne la cottura.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!