Lasagne, ricetta classica

Le lasagne sono il piatto delle feste e della domenica per eccellenza, ne esistono innumerevoli versioni e infinite personalizzazioni, oggi vediamo la versione classica fatta con la pasta fresca fatta in casa, la besciamella fresca e il ragù alla bolognese. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice ma con dei procedimenti lunghi per cottura e attesa.

Lasagne

clock  

Tempo: 180 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

 Ecco cosa vi serve:

  • 1 mattarello
  • 1 ciotola
  • 1 forchetta
  • 2 pentole da 3-4 lt
  • 1 pentolino
  • 1 frusta da pasticcere
  • 1 teglia 30×20 cm

Ingredienti  per  6 persone:

  • 300 gr di pasta fresca fatta in casa (leggi qui la ricetta completa)
  • 500 gr di ragù fatto in casa (leggi qui la ricetta completa)
  • 500 ml di besciamella (leggi qui la ricetta completa)
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato fresco
  • 20 gr di burro

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi alla corposità del ragù e alla cremosità della besciamella. Ad esempio potete servire un vino rosso nobile come un Montepulciano o un Barolo.

Procedimento

Se volete preparare una lasagna fatta in casa al 100% dovete partire dagli ingredienti e dalle ricette base:

  • Besciamella
  • Ragù
  • Pasta Fresca

Partite dalla preparazione che richiede più tempo, il ragù cuoce in circa 2 ore, per cui vi consiglio di partire da qui, mentre il ragù è sul fuoco a “pippare” vi suggerisco di pensare alla pasta fresca.

La pasta fresca è facile da realizzare seguendo le indicazioni che trovate qui, una volta impastata deve riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, è quindi il momento di pensare alla besciamella che cuce in meno di 10 minuti.

Per la besciamella vi suggerisco di seguire questa ricetta, e se volete potete sostituire il latte con latte senza lattosio, o il burro con l’olio extra vergine d’oliva in caso di intolleranze. Se volete una besciamella senza glutine invece utilizzate la farina di riso.

Se invece non avete tempo e andate di fretta potete partire da prodotti preconfezionati e procedere all’assemblaggio del piatto in questo modo.

Per prima cosa stendete la pasta fresca in fogli sottili (circa 1 mm di spessore) di dimensione rettangolare il più simili possibili alla teglia che utilizzerete per la cottura. Scottate la pasta in acqua calda per un paio di minuti e iniziate a costruire gli strati della lasagna.

Alla base vi consiglio di mettere qualche fiocco di burro così che la lasagna non si attacchi completamente e sia possibile rimuoverla dalla teglia una volta ultimata la cottura.

Disposto il primo strato di pasta adagiatevi sopra dei mestoli di besciamella, aggiungete il ragù così da creare uno strato uniforme dello spessore di circa mezzo centimetro e completate con una spolverata di parmigiano reggiano. Ripetete l’operazione creando tanti strati fino a raggiungere la sommità della teglia, a questo punto oltre al parmigiano reggiano aggiungete dei fiocchetti di burro che aiuteranno la creazione della classica crosticina delle lasagne.

Infornate in forno statico a 180° gradi per 45 minuti, a questo punto non vi resta che servire calda ai vostri ospiti

Le lasagne sono pronte!

Lasagne

Consigli per l’impiattamento: per ottenere delle porzioni perfette potete porzionare la pasta al forno dopo la cottura, la procedura è alquanto difficile per cui potete procedere alla creazione delle fette prima della cottura, in questo modo sarà più semplice estrarle dalla teglia e servirle ai vostri ospiti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!