Panna cotta al melograno

La panna cotta al melograno è una variante elegante e originale del classico dolce al cucchiaio ideale per chiudere una cena con amici. Questa ricetta si prepara facilmente, non dovete sporcare mezza casa e dare un tocco elegante potete aggiungere dei chicchi di melograno e dello sciroppo dal colore rosso rubino. Se cercate altre ricette originali da portare in tavola a Natale non dimenticate di leggere la ricetta della zuppetta di cachi e ricotta, dello crostata mont blanc e dello zabaione.

Panna cotta al melograno

clock  

Tempo: 180 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pentolino da 1-2 lt
  • 1 cucchiaio
  • 1 spatola di silicone
  • 1 colino cinese

Ingredienti  per 5-6 porzioni:

  • ½ lt di panna (va bene anche quella a lunga conservazione)
  • 500 ml di latte
  • 190 gr di zucchero
  • 20 gr di colla di pesce
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 melograno

Quale vino abbinare: trattandosi di un dolce un vino bianco è scontato, l’abbinamento classico alla panna cotta è il Ramandolo, un vino prodotto nella provincia di Udine. E’ un vino con un colore giallo paglierino molto intenso, con un sapore di albicocche appassite e miele di castagno.

Procedimento

Questa panna cotta al melograno non ha bisogno di aromatizzazione, il sapore e il gusto verrà dato dal succo e dai chicchi di melograno utilizzati nella ricetta. Mettete il latte, la panna e 150 gr di zucchero in una pentola e mettete sul fuoco.

Mentre la panna cotta è sul fuoco mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda così che torni morbida.

Fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, appena la panna inizia spiccare bollore toglietelo dal fuoco, non andate oltre.

Aggiungete la colla di pesce ammollata al latte e alla panna e con un cucchiaio o una spatola mescolate bene in modo che la gelatina si sciolga bene.

Versate il composto negli stampi d’alluminio ed estraete scaravoltandoli dopo 6-8 ore nel frigorifero. Se non avete tutto questo tempo potete velocizzare il procedimento e facilitare l’estrazione dagli stampini congelando la panna cotta per un paio di ore.

Adesso dobbiamo dedicarci allo sciroppo al melograno, per mantenere il colore rosso rubino estraete il cucco a freddo utilizzando un colino e un cucchiaio, basterà preme i chicchi ed estrarre lo sciroppo.

A questo punto mettete 40 gr di zucchero in una padella con dello sciroppo di zucchero così che si sciolga, dovrete ottenere uno sciroppo denso e corposo. Allungate lo sciroppo con del succo di melograno a freddo così che lo sciroppo non perda la brillantezza ma acquisti densità grazie allo zucchero.

Disponete la panna cotta nel piatto, cospargete con lo sciroppo di melograno e completate con qualche chicco a piacere

La vostra panna cotta al melograno è pronta!

Panna cotta al melograno

Consigli per l’impiattamento: Ci sono mille modi scenofrafici per servire una panna cotta oltre al solito stampino capovolto. Adesso va molto di moda utilizzare barattoli, potete provare anche con dei piccoli bicchieri da superalcolico magari per una festa in cui servite dei mini assaggi di più dolci.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!