Polpa di granchio

La polpa di granchio è una preparazione molto semplice che permette di estrarre dai granchi la parte prelibata, una volta ottenuta la polpa potete utilizzarla per realizzare insalate, pasta, risotti.

Se ti piace il granchio non dimenticare di leggere la ricetta

polpa di granchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

500 g granchi
3 l acqua
200 g pomodori (o passata di pomodoro)
q.b. sale
1 peperoncino fresco
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

148,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,79 (Kcal)
  • Carboidrati 5,62 (g) di cui Zuccheri 2,73 (g)
  • Proteine 19,09 (g)
  • Grassi 5,64 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
  • Fibre 1,33 (g)
  • Sodio 762,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Tagliere
1 Schiaccianoci

Procedimento

Per ottenere una polpa di granchio golosa e saporita vi consiglio di selezionare bene la materia prima da utilizzare perché questo cambia il lavoro che dovrete fare.

Potete utilizzare granchi grandi e pregiati come il granchio reale, il granchio porro o la gran seola, più facili da lavorare e con molta polpa (ma anche più costosi)

Tra i granchi più piccoli troviamo il granchio blu o i granchi verdi, più difficili da lavorare perché più piccoli e con meno polpa interna.

Per una buona polpa di granchio dovete cuocere il granchio in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, quando il granchio è rosso potete toglierlo dall’acqua aprirlo e ottenere la polpa al suo interno.

Se avete dubbi leggete qui come cucinare e pulire il granchio alla perfezione.

cucinare il granchio

Se utilizzate i pomodorini freschi: tagliateli a metà e metteteli a cuocere in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. Per insaporire il condimento vi consiglio uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e del peperoncino fresco.

Con la passata di pomodoro vi basterà soffriggere a fiamma bassa il peperoncino e l’aglio avendo cura di non bruciarli. Dopo 4-5 minuti aggiungete la passata di pomodoro.

Pomodorini pachino saltati in padella

Quando i pomodorini anno iniziato a disfarsi e si sta formando una passata densa aggiungete le polpa di granchio che avete ottenuto in precedenza.

Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti così che il granchio insaporisca il pomodoro e si formi un sughetto saporito.

A cottura ultimata aggiustate di sale ed eliminate l’aglio e il peperoncino.

La vostra polpa di granchio è pronta!

polpa di granchio

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un prodotto pregiato, lavoratelo il meno possibile e lasciate la polpa visibile nel piatto finale, è bello vedere pezzetti di granchio fresco visto che non si tratta di surrogati (tipo il surimi).

Quale vino abbinare alla polpa di granchio:

Ti consiglio una Vernaccia di San Gimignano riserva di  Colore giallo paglierino il profumo è ampio, aristocratico, molto variegato. Il gusto si rivela fragrante, polposo e strutturato così da esaltare le carni saporite del granchio.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento