Pulire e cuocere il granchio

Oggi vediamo come pulire e cuocere il granchio, procedimento importante per realizzare delle buone ricette. Il granchio infatti richiede attenzione durante la cottura e la pulizia per estrarre il massimo della polpa che contiene. Questa ricetta è perfetta per il granchio blu adriatico, un granchio commestibile molto comune in questo periodo e dalle carni deliziose con cui preparare tantissime ricette!

Una volta cucinato il granchio potrai usarlo per tante ricette che lo vedono come ingrediente per tante golose ricette come:

Pulire e cuocere il granchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

500 g granchi
3 l acqua

207,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 207,50 (Kcal)
  • Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 44,70 (g)
  • Grassi 1,85 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 1.467,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola da 5 l
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione

La ricetta che stai per vedere ti spiegherà come si pulisce e si cucina il Granchio (Porro, Granseola o Blu) per utilizzarli in svariate ricette.

Vi consiglio acquista i granchi vivi e consumali in brevissimo tempo, è l’unico modo per essere sicuri che il granchio che stai per cucinare è fresco, la sua carne tende a deteriorarsi velocemente dopo la sua morte.

Prima di cominciare, ecco alcuni consigli in merito a come scegliere i granchi prima dell’acquisto. I granchi migliori sono i maschi, per riconoscerli non dovrete fare altro che girarli sul dorso e controllare l’ala addominale (sembra una piccola coda/pinna ripiegata sullo stomaco del granchio) quelle piccole e a punta sono tipiche dei maschi.

Pulire e cuocere il granchio

Sciacqua i granchi sotto acqua fresca del rubinetto, questa semplice operazione dovrebbe uccidere il crostaceo senza doverlo cucinare ancora vivo.

Metti abbondante acqua a cuocere su fiamma alta, cucinate i granchi per 5-6 minuti (per granchi delle dimensioni di 500 gr) in acqua che sobbolle. Spegni il fuoco e lasciali raffreddare in acqua fino a quando non saranno completamente freddi.

I granchi più piccoli cuociono in 3 minuti, usa come indicatore il colore, quando diventano rossi la cottura è ultimata.

acqua che bolle

Adesso che hai cucinato i granchi è il momento di pulirli ed estrarre la polpa. Questa operazione è più semplice di quello che si possa pensare e va bene per tutti i tipi di granchio (Blu, Porro o Granseola).

Per prima cosa togliete le chele: basterà ruotarle nel senso inverso a quello in cui sono indirizzate, un po’ come si fa con delle viti.

Per prelevare la polpa presente nel granchio aiutati con un coltello, dovrai separare il guscio superiore da quello inferiore.

All’interno del granchio troverete le branchie e le interiora che dovrai eliminare. La polpa vera e propria è bianca e friabile, quella tenera e cremosa ha il sapore più intenso.

Hai imparato come pulire e cuocere il granchio con cui realizzare tantissime ricette.

Il tuo granchio è pronto per essere utilizzato in molte altre ricette!

risotto al granchio con pomodoro

Consigli per l’impiattamento:

Utilizzate il guscio e la testa per decorare il vostro piatto di pasta, se invece utilizzerete l’astice per un risotto potete utilizzare la testa per decorazione.

Vino abbinamento granchio:

Una Vernaccia di San Gimignano riserva di  Colore giallo paglierino il profumo è ampio, aristocratico, molto variegato, e il gusto si rivela fragrante, polposo e strutturato così da esaltare le carni saporite del granchio.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento