Pasta con granchio

La pasta con granchio è un primo piatto assolutamente goloso, mi piace realizzarlo utilizzando polpa fresca di granchio (blu, porro o quello che preferite) e pomodorini. Non è una ricetta velocissima, ma secondo me, il risultato finale vale il lavoro che richiede.

Se ti piace il granchio non dimenticare di leggere la ricetta:

pasta con granchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti (o altra pasta lunga)
200 g granchio (in polpa)
3 l acqua
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

228,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 228,30 (Kcal)
  • Carboidrati 27,61 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 23,06 (g)
  • Grassi 2,03 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 0,80 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 965,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Padella da 20-24 cm
1 Pentolino da 1 l
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

La pasta con granchio è un piatto semplice che si basano sulla pulizia dei granchi e sulla preparazione della polpa. Potete utilizzare la specie che preferite dal classico Granchio Porro al pregiato granchio blu.

Per prima cosa dovete pulire e cucinare i granchi per poi ottenere la polpa di granchio.

Quando la polpa di granchio è pronta non ti resta che aggiusta la consistenza della polpa in base al tipo di pasta che andrai ad utilizzare.

cucinare il granchio consigli e ricetta

Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata, cuocete per il tempo indicato e scolate al dente 2 minuti prima del termine della cottura.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Adesso è il momento di saltare la pasta nella polpa di granchio è molto importante per dare il sapore alla pasta, se utilizzi una pasta secca (tipo spaghetti o penne) puoi prolungare la cottura per 3-5 minuti e la polpa deve essere più liquida.

Se utilizzi pasta fresca fatta in casa per non scuocere la pasta puoi saltarla in padella solo 1 minuto e la polpa di granchio deve essere più asciutta.

spaghetti saltati in padella

Dopo aver saltato la pasta nella polpa di granchio e averle fatto assorbire il profumo e il sapore, non ti resta che portarla in tavola.

La vostra pasta con granchio è pronta!

pasta con granchio

Consigli per l’impiattamento:

Realizzate un nido di spaghetti e completate l’impiattamento con della polpa di granchio visto che si tratta di un prodotto pregiato e fresco.

Vino abbinamento pasta con granchio:

Adesso che la ricetta è pronta non ti resta che decidere il vino da abbinare. Ti consiglio una Vernaccia di San Gimignano riserva di  Colore giallo paglierino il profumo è ampio, aristocratico, molto variegato. Il gusto si rivela fragrante, polposo e strutturato così da esaltare le carni saporite del granchio.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento