Insalata di funghi

L’insalata di funghi è una ricetta perfetta da realizzare in autunno con l’arrivo dei funghi freschi che si possono consumare anche crudi.

Se ti piacciono i funghi non dimenticare di leggere

insalata di funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g funghi finferli (gallinacci)
200 g insalata mista
100 g polenta, cotta ( ripassata in padella)
20 g frutti di bosco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. aceto di mele

129,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 129,71 (Kcal)
  • Carboidrati 20,08 (g) di cui Zuccheri 2,57 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 5,48 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 6,20 (g)
  • Sodio 664,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Procedimento

Per questa ricetta golosa ho utilizzato i funghi finferli, ma potete utilizzare i funghi crudi che preferite (porcini, champignon, etc).

Per prima cosa vi consiglio di pulire i funghi, per non togliere il sapore vi sconsiglio di lavarsi direttamente sotto l’acqua, se non sono troppo sporchi basterà pulirli con un panno o un cucchiaio

funfhi finferli

Una volta puliti i funghi vi consiglio di saltarli velocemente in padella con un filo di olio o burro. I funghi contengono molta acqua, la fiamma deve essere alta e la cottura veloce per non rovinarli.

Se hai dubbi puoi leggere qui la ricetta dei funghi saltati in padella.

finferli croccanti in padella

Mentre i funghi cuociono in padella ti puoi dedicare ai crostini di polenta, per fare velocemente ti consiglio di utilizzare la polenta istantanea,

Falla raffreddare e poi saltala sulla bistecchiera rovente, qui trovi i consigli e le dritte.

Crostini di polenta ripassati in padella

Se non avete tempo o non vi piace la polenta potete utilizzare dei classici crostini di pane saltati in padella che si possono realizzare in pochi minuti con il pane avanzato.

A questo punto non vi resta che comporre la vostra insalata di funghi unendo l’insalata mista, i funghi saltati in padella e i crostini.

Mescolate gli ingredienti, aggiustate di sale, pepe, olio e aceto, servite in un piatto piano.

La vostra insalata di funghi è pronta!

insalata di funghi

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di impiattare quest’insalata in modo semplice, completate con frutti rossi per aggiustare di acidità, un di olio extra vergine d’oliva e una macinata di pepe macinato fresco.

Quale vino abbinare all’insalata di funghi:

Per questa insalata vi consiglio un vino rosso del Trentino, tipo Schiava di Merano, volendo potete abbinare anche un vino bianco come un Gewürztraminer sempre della zona del Trentino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento