Preparare uovo alla coque perfetto

il segreto per preparare un uovo alla coque perfetto è il tempo di cottura, un minuto in più o in meno cambia la cottura e il risultato finale. Cotto troppo poco l’albume potrebbe essere ancora liquido e il tuorlo troppo morbido, cotto troppo a lungo porterebbe ad u uovo sodo, l’uovo alla coque è cotto perfettamente se l’albume è sodo e il tuorlo è denso e cremoso.

Se vuoi imparare le ricette per cuocere l’uovo non dimenticare di leggere anche

uovo alla coque
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

2 uova
q.b. sale
2 l acqua
1 cucchiaio aceto
q.b. pepe
2 fette pane bianco in cassetta

122,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,16 (Kcal)
  • Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 2,78 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 1,45 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 517,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 lt
1 Coltello
1 Cucchiaio

Preparazione

Per evitare che l’uovo si rompa durante la cottura, l’uovo deve sempre essere a temperatura ambiente, altrimenti inserendolo in acqua calda si potrebbe spezzare. Inoltre è sempre meglio inserirlo in acqua aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio così che non sbatta contro il fondo rompendosi.

In una pentola capiente mettete l’acqua e l’aceto, così se si dovesse rompere il guscio l’aceto aiuterà l’albume a solidificarsi velocemente. L’aceto fa da collante nella fessura impedendo che esca tutto nel pentolino, ad esempio è un passaggio importante per realizzare le uova in camicia o uovo pochè.

Tranquillo il sapore dell’aceto non si sentirà l’uovo ha comunque il guscio!

Non ci resta che mettete la pentola con l’acqua e l’aceto a cuocere a fuoco vivo, quando l’acqua inizia a bollire inserisci l’uovo e fai partire il tempo.

acqua che bolle

Tempi di cottura per un uovo alla coque partendo con uovo a temperatura ambiente e acqua calda:

3 minuti per un uovo alla coque con il tuorlo cremoso

4 minuti per un uovo alla coque con il tuorlo morbido

Se utilizzi le uova fredde di frigorifero (da evitare perché l’uovo potrebbe rompersi e perdere parte dell’albume nell’acqua) aumenta la cottura di 1 minuto:

4 minuti per un uovo alla coque con il tuorlo cremoso

5 minuti per un uovo alla coque con il tuorlo morbido

uovo in acqua bollente

Adesso che è passato il tempo indicato per la cottura ideale del tuo ovo alla coque non ti resta che togliere l’uovo dall’acqua.

Una volta estratto dall’acqua calda metti l’uovo a raffreddare sotto acqua fredda e lascialo coperto d’acqua per evitare che asciugandosi la pellicina esterna si attacchi all’albume rendendo più difficile togliere il guscio senza rovinare l’albume.

Quando si è raffreddato completamente elimina la calotta superiore: con l’aiuto di un cucchiaino picchietta delicatamente la parte superiore creando una fessura, da qui ti puoi aiutare con un coltello o delle forbici per rompere tutta la calotta superiore.

Trucco: se cuochi l’uovo a testa in giù (punta verso il basso) si formerà una sacca d’aria, da li sarà più facile eliminare il guscio superiore!

Il tuo uovo alla coque è pronto!

Uovo alla coque perfetto

Consigli per l’impiattamento:

L’uovo alla coque grazie alla sua cremosità esige di essere servito con una fetta di pane caldo bruschettato in padella. Se non hai un porta uovo aiutati con dei bicchierini da grappa o con delle mini tazzine da salsa, sono belle e più originali dei soliti porta uova!

Quale vino abbinare all’uovo alla coque:

Trattandosi di un piatto da colazione non vi consiglio dei vini, ma una buona spremuta d’arancia. Se volete una nota alcolica nella vostra colazione potete provare con un cocktail americano, il blody mary così la vostra colazione dei campioni sarà completa!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento