Crea sito

Maionese al basilico

La maionese al basilico è una sala d’accompagnamento estiva ideale per tutti quei piatti a cui volete aggiungete un tocco in più. Sono cresciuto pensando che la maionese fosse una salsa complicatissima da fare, ma poi ho scoperto che fare la maionese a casa è facilissimo utilizzando un mixer ad immersione (leggi qui la ricetta). La versione al basilico è molto fresca e delicata a differenza della maionese allo zenzero che ha un sapore speziato o dalla salsa aioli a base di aglio.

Maionese al basilico

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 Mixer ad immersione

Ingredienti  per  1 vasetto:

  • 1 uovo fresco intero
  • 1 cucchiaio di senape (che potete sostituire con un tuorlo)
  • Sale
  • Olio di girasole
  • Limone
  • 10 foglie di basilico

Quale vino abbinare: abbinate la maionese al basilico in base alla ricetta in cui la utilizzerete.

Procedimento

Vi consiglio di utilizzare le uova a temperatura ambiente, mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere.

Per capire scoprire la vostra ricetta della maionese al basilico che si sposa con il vostro gusto vi consiglio di partire con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.

Aggiungete l’olio a filo e mescolate a velocità minima inclinando il bicchiere in modo che possa entrare aria e gonfiare il composto.

Per 1 uovo ci vorranno circa 200 ml di olio, ma dipende da voi e dal vostro gusto.

Quando avrete ottenuto la maionese al basilico soda e corposa assaggiatela e aggiustate il gusto di sale e di limone a vostro piacere

La vostra maionese al basilico è pronta!

Maionese al basilico

Consigli per l’impiattamento: potete utilizzare questa maionese per accompagnare dei fritti o per farcire un panino o un hamburger dal sapore deciso. Io la utilizzo spesso con del prosciutto affumicato o con del cotto Praga.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!