Maionese al basilico fatta in casa

La maionese al basilico è una sala d’accompagnamento estiva ideale per tutti quei piatti a cui volete aggiungete un tocco in più. Per fare una buona maionese fatta in casa bastano pochissimi minuti se vi aiutate con la ricetta della maionese fatta al mixer ad immersione.

La versione al basilico è molto fresca e delicata per sapori più decisi puoi provare:

maionese al basilico fatta in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

1 uovo
1 cucchiaio senape (o un tuorlo)
200 g olio di semi di girasole
q.b. sale
q.b. limone
10 foglie basilico

139,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,95 (Kcal)
  • Carboidrati 0,17 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 0,68 (g)
  • Grassi 15,46 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 13,06 (g)
  • Fibre 0,11 (g)
  • Sodio 56,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 mixer ad immersione
1 bicchiere del mixer ad immersione

Preparazione:

La maionese al mixer ad immersione è una ricetta abbastanza semplice, per un buon risultato ti consiglio di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente.

Il bello di fare la maionese a casa è che potrai trovare la ricetta che si sposa perfettamente con il tuo gusto. Qualcuno la vuole con un gusto deciso altri con un gusto delicato, per trovare la tua ricetta ti consiglio di partire con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.

Per 1 uovo ci vorranno circa 200 ml di olio, ma dipende dal tuo gusto, potrai quindi fermarti quando avrai ottenuto la consistenza desiderata anche se non avrai ancora inglobato tutti e 200 ml.

Io consiglio di partire con 150 e lasciarne un piccolo quantitativo da parte per aggiustare la ricetta.

olio per maionese fatta in casa

Metti nel bicchiere del mixer ad immersione il basilico, le uova, la senape e il limone. Aggiungi delicatamente l’olio e accendi il mixer alla velocità più bassa.

Inclina il bicchiere in modo che possa entrare aria e gonfiare il composto velocemente.

foglie di basilico fresco

Consiglio: per un gusto più deciso puoi utilizzare l’olio extra vergine d’oliva, per avere un gusto bilanciato e non troppo pesante ti consiglio di utilizzare al massimo 20 gr di olio di oliva (che toglierai all’olio di girasole).

Un quantitativo maggiore potrebbe rendere il sapore della maionese troppo persistente.

ingredienti maionese

Quando avrai ottenuto la maionese al basilico soda e corposa assaggiala e aggiusta il gusto di sale e di limone a tuo piacere.

Adesso non ti resta che mescolare la maionese e farla riposare in frigorifero per un paio d’ore, con il freddo tenderà a rassodarsi.

La tua maionese al basilico è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Puoi utilizzare questa maionese per accompagnare dei fritti o per farcire un panino o un hamburger dal sapore deciso. Io la utilizzo spesso con del prosciutto affumicato o con del cotto Praga.

Abbinamento vino maionese al basilico:

Abbina la maionese al basilico in base alla ricetta in cui la utilizzerai, in generale ti consiglio un vino bianco visto il sapore fresco e persistente del basilico. Ad esempio un vino bianco e secco che sappia dal gusto aromatico.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento