Hamburger fatto in casa

Arriva l’estate e l’hamburger (o svizzera per dirla alla milanese) è uno dei piatti che meglio si sposa, a mio parere, con questo caldo! Sia che li serviate con del delizioso pane da hamburger fatto in casa, o che li cuciniate accompagnati con delle verdure non potete farvi sfuggire questa ricetta per degli ottimi Hamburger fatti freschi in casa! Se volete una versione light o vegetariana potete provare l’hamburger di melanzane.

hamburger

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tritatutto
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 ciotola
  • 1  spatola (tipo quelle per le lasagne)

Ingredienti  per 4 hamburger grandi:

  • 450 gr di carne macinata di manzo
  • 50 gr di carne di maiale per salsiccie
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di senape tipo Digione
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1/2 cucchiaino si sala piccante tipo Worcestershire
  • ½ cipolla rossa tritata fine
  •  Sale
  • 2-3 macinate di Pepe

Quale vino abbinare: l’hamburger chiama birra, e trattandosi di un piatto leggero ma saporito vi consiglio una birra con un’ottima personalità. Io abbinerei a questo piatto La birra Pietra, una birra di produzione corsa con un netto sapore di castagne. Nel caso non la troviate potete optare su una doppio malto come la Adelscott.

Procedimento

Per Prima cosa dovete tagliare la cipolla a cubetti sottili, in cottura il sapore si sentirà appena, se non la gradite o non vi piace troppo il sapore prima di tagliarla lasciatela in ammollo in acqua fredda così da ridurre il sapore e renderla più digeribile.

Versate gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamate bene con le mani fino a quando gli ingredienti non saranno ben distribuiti e avranno preso sapore. Vi consiglio di mettere poco sale in questa fase, lo andremo ad aggiungere infatti dopo durante la cottura.

Create delle palline dello stesso peso (circa 125-150 gr) che lascerete riposare in frigorifero per un’ora circa così che la carne si possa insaporire e assorbire il sapore delle spezie (se siete di fretta potete saltare questo passaggio).

A questo punto è il momento di cucinarli, la carne non deve essere fredda di frigo o lo shock termico ne potrebbe rovinare la cottura, è sempre meglio togliere gli hamburger dal frigorifero 30 minuti prima così raggiunge la temperatura ambiente.

Mettete la griglia, il grill o la bistecchiera a temperatura media, quando sono in temperatura. Mettete gli hamburger ( o meglio le palle di hamburger) a cuocere sul fuoco, lasciate rosolare 1 minuto e con la spatola schiacciare la carne in modo da ottenere la tipica forma dell’hamburger. Questo passaggio serve per permettere alla carne che sta sopra e attorno di rilasciare i liquidi senza bruciare troppo la carne sotto.

Cuocete l’hamburger per 3 minuti, dopo di che salate e girate sull’altro lato.

Continuate la cottura a fuoco medio per altri 3 minuti, salate e rigirate. Controllate lo stato di cottura della carne, adesso ha una cottura media, se vi piace più cotto continuate la cottura.

Se volete servirlo con del formaggio fuso sopra il trucco è coprire la carne con un coperchio in questo modo il vapore farà sciogliere in modo uniforme il formaggio.

Il vostro hamburger fatto in casa è pronto!

Hamburger di melanzane

Consigli per l’impiattamento: E’ un hamburger… come lo volete servire se non con una birra ghiacciata e un contorno a lato, decidete voi quale!

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti! Al massimo potete servire questo piatto con delle patatine fritte, al forno o con un altro contorno classico.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!