Ricetta uovo poché

Uovo poché (o all’italiano uovo in camicia) è un uovo morbido e cremoso con il tuorlo liquido che fuoriesce appena tagliato dal coltello. L’ideale è disporre l’uovo poché in cima ad un piatto così che rilasci la sua cremosità sugli ingredienti sottostanti magari accompagnato da una salsa saporita.

Una volta preparato un buon uovo poché non dimenticare di usarlo per queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

2 uova (fresche di ottima qualità)
2 cucchiai aceto di vino bianco
2 l acqua
2 fette pane

148,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,75 (Kcal)
  • Carboidrati 12,71 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 9,64 (g)
  • Grassi 6,10 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 3,43 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 220,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bistecchiera
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)

Procedimento

L’uovo poché negli ultimi anni ha riscosso molto successo grazie alle varie trasmissioni tv, ecco come realizzarlo alla perfezione!

Mettete una pentola di grandi dimensioni, almeno 3 o 4 litri di capienza e mettete sul fuoco a fiamma alta. Quando l’acqua inizia a bollire abbassate la temperatura del fuoco e fate sobbollire. Per migliorare la cottura del tuorlo potete aggiungere qualche goccia di aceto, migliora la cottura dell’albume ma cambia il sapore del vostro uovo.

acqua che bolle

Quando l’acqua è in temperatura aiutandovi con un cucchiaio create un vortice in cui andrete a versare l’uovo. L’acqua deve ruotare velocemente su se stessa per inglobare e arrotolare l’albume su se stesso durante la cottura in acqua.

Se la pentola è alta avete la possibilità di dare profondità al vortice e avrete più tempo prima che l’acqua si fermi. Man mano che avrete preso dimestichezza potrete lavorare con meno acqua e pentole più basse.

uova

Bastano 3-4 minuti per cuocere completamente l’albume lasciando il tuorlo cremoso. Per bloccare la cottura dell’uovo lasciando il tuorlo cremoso immergete l’uovo in acqua fredda per qualche minuto fino a quando non sarà freddo.

Scolate l’uovo poché delicatamente e mettetelo ad asciugare  su della carta assorbente.

uovo pochè su bruschetta di pane

Potete utilizzarlo freddo o riscaldato, attenzione se lo riscaldate a non alzare troppo la temperatura o il cuore cremoso si seccherà.

Una volta cotto l’uovo poché può essere tenuto da parte in attesa del suo utilizzo per 1 o 2 giorni.

Il vostro uovo pochè è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

disponete l’uovo poché in cima e foratelo con un coltello così che il tuorlo cremoso fuoriesca. Per un miglior risultato lasciate l’effetto colata di tuorlo ai vostri commensali.

Quale vino abbinare:

vi suggerisco di abbinare questo piatto ad un vino bianco come il Garda Tocai Doc, che si caratterizza per un sapore intenso, con sfumature di liquirizia e cannella, l’ideale sarebbe un vino con circa 3 anni di invecchiamento.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento