Castagnole alla crema

Le castagnole alla crema sono uno dei miei dolci di carnevale preferiti, sono una ottima variante alle classiche castagnola e con la crema permettono di essere un dolce gustoso e fresco. Si preparano velocemente, non richiedono alcun preparativo, cuociono in poco olio e possono essere rese ancora più gustose con una copertura di zucchero.

Se ti piacciono i dolci di carnevale non dimenticare di leggere qui le principali ricette a tema carnevale.

Castagnole alla crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

125 g farina 00
1 uovo
25 g burro (fuso)
25 g zucchero
1 cucchiaio marsala
1 scorza di limone
2 l olio di semi di girasole (per friggere)
4 g lievito in polvere per dolci
297,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,38 (Kcal)
  • Carboidrati 36,61 (g) di cui Zuccheri 14,47 (g)
  • Proteine 7,89 (g)
  • Grassi 13,46 (g) di cui saturi 5,31 (g)di cui insaturi 7,59 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 67,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Forchetta
1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Pentola ( da 2 lt di capacità)
1 Setaccio

Procedimento

Vi consiglio di iniziare a preparare la crema in anticipo perché dovrà essere fredda quando inizierete ad utilizzarla. Per realizzare un’ottima crema pasticcera seguite le indicazioni che trovate qui.

crema pasticcera senza grumi

Mentre la crema pasticcera riposa in frigorifero coperta con della pellicola per alimenti prepariamo le castagnola.

Iniziamo ad impastare prima le polveri (farina, zucchero, lievito, scorsa di agrumi) e poi uniamo la parte liquida (burro fuso, uovo, marsala) con le mani mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molliccio ma abbastanza sodo.

Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate piccole quantità di composto, vi consiglio di creare delle palline da 8/10 gr e di renderle tondeggianti così che friggeranno in modo uniforme e con gli stessi tempi.

Disponete le palline di composto su di un foglio di carta forno fino a quando non avrete esaurito il composto e preparato tutte le castagnole.

Friggete le castagnole in abbondante olio (consiglio di mais o arachidi) poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio e rovinare la cottura delle altre castagnole.

Consiglio: la temperatura dell’olio per friggere non deve essere troppo alta o le castagnole saranno dure e poco lievitate, per un risultato ideale vi consiglio di friggere a 150/160° max.

olio per friggere

Man mano che le castagnole si dorano e sono cotte con l’aiuto di una schiumarola mettetele su della carta assorbente e alla fine passatele nello zucchero per creare la caratteristica crosticina zuccherosa esterna.

Se lo zucchero non si dovesse attaccare potete aiutarvi con dello zucchero a velo.

Riempite le castagnole con la crema pasticcera tagliandole a metà e farcendole con un cucchiaio o aiutandovi con una sacca da pasticcere con l’apposita bocchetta.

Le vostre castagnole alla crema sono pronte!

Castagnole alla crema

Consigli per l’impiattamento:

le castagnole alla crema vanno servite in un piatto di portata ampio e piano in modo che tutti gli ospiti ne possano prendere una mentre si godono il caffè a fine pasto o sorseggiano un bicchiere di vino d’accompagnamento.

Quale vino abbinare:

vi consiglio un  Brachetto d’Acqui o un vino fresco e profumato come un Moscato d’Asti che con il loro sapore e i loro profumi sono in grado di esaltare il sapore delle graffe fritte.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento