Red Velvet

La red velvet è un dolce americano diventato da qualche anno il dolce di San Valentino e Natale per via del suo colore rosso come la passione e dalle decorazioni di colore bianco come la neve. Il sapore di questa torta è particolare grazie agli ingredienti utilizzati e alla tipica crema a base di formaggio (chiamata frosting) utilizzata per decorarla.

Si prepara utilizzando un colorante per alimenti che dona il classico sapore rosso, al posto del lievito come avviene spesso nelle altre torte americane si utilizza il bicarbonato e l’aceto al posto del lievito per dolci.

Red Velvet
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la torta:

175 g yogurt greco (o intero)
175 g zucchero
175 g farina 00
100 g burro
2 uova
10 g cacao in polvere
q.b. colorante alimentare rosso (meglio in gel)
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino aceto di mele
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la crema:

200 g formaggio fresco spalmabile
50 g burro
100 g zucchero a velo
624,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 624,23 (Kcal)
  • Carboidrati 73,08 (g) di cui Zuccheri 50,38 (g)
  • Proteine 13,22 (g)
  • Grassi 32,56 (g) di cui saturi 20,01 (g)di cui insaturi 8,40 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 566,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Sbattitore
1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Teglia – a cerniera apribile da 20 cm di diametro
1 Pentola ( da 2 lt di capacità)
1 Sac a poche
1 Bocchetta liscia
1 Setaccio
Carta forno

Procedimento

In una ciotola capiente unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, mescolate bene i due ingredienti con una frusta da pasticcere per ottenere un composto spumoso e areato.

Aggiungete al composto a base di burro le uova e continuate a mescolare, quando completamente assorbito aggiungete lo yogurt e il colorante rosso.

Setacciate la farina e il cacao e unitele al composto avendo cura che non si formino grumi nell’impasto.

Uno dei problemi che ho avuto nella preparazione è il colore rosso acceso della torta, per avere un colore rosso a fine cottura l’impasto deve essere molto rosso quasi di colore intenso, se avete un colore marrone il risultato finale non sarà quello della vera red velvet, il gusto si.

Se la vostra torta non è rossa avete ancora modo di aggiungere del colorante rosso per avere il colore desiderato. Io utilizzando il colorante in polvere ne ho messi 5 cucchiai, quello liquido 2 boccette.

Unite il bicarbonato all’aceto e unite il composto all’impasto, questo servirà a far lievitare la vostra red velvet.

Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con carta forno sia sulla base che nei lati, così sarà più facile estrarre la torna al termine della cottura.

Infornate in forno statico caldo a 180° per circa 30/45 minuti, senza aprire per non smontare l’impasto, trascorso il tempo indicato fate la prova dello stecchino per verificare che la torta sia perfettamente cotta al centro, lo stecchino dovrà uscire completamente asciutto.

Mentre la torta cuoce dedicatevi alla crema di guarnizione (frosting) mescolate il burro a temperatura ambiente al formaggio spalmabile e allo zucchero a velo, mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa.

Mettete la crema in una tasca da pasticcere e lasciate riposare in frigorifero, per le decorazioni che vedete in foto ho utilizzato la bocchetta tipo torta Saint Honoré.

Trascorsi il tempo indicato io di solito spengo il forno e lo lascio riposare per qualche minuto così che si possa asciugare e terminare la cottura.

Quando la torta sarà fredda tagliatela in 2 o 3 dischi a seconda dell’altezza che avete ottenuto, farcite i dischi con la crema frosting così che li separi tra loro, e decorate la parte finale della tota.

Io evito di decorare anche la parte esterna della torna mi piace che si veda da subito l’impasto rosso distanziato dalla crema bianca.

La vostra red velvet è pronta!

Red Velvet

Consigli per l’impiattamento:

fate riposare la torta in frigorifero, in congelatore se deciderete di ricoprirla completamente di frosting. La torta si conserva per 2-3 giorni ma vi consiglio di assemblarla all’ultimo perché in frigorifero assorbe gli odori degli altri cibi.

Per un migliore effetto portate la torta direttamente in tavola così che i vostri ospiti la possano vedere prima che venga affettata. Io aggiungo dei lamponi freschi congelati in precedenza, per dare un tocco più glaciale e un effetto ghiacciato che secondo me alla torta dona molto.

Quale vino abbinare:

se servite la ricetta a fine pasto potete servire con un vino liquoroso, ad esempio con del Marsala o del Vin Santo. Se invece servite questo dolce a colazione vi suggerisco qualcosa di meno alcolico e più leggero come ad esempio un buon caffè o una spremuta.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento