Agretti con uovo in camicia

Oggi vediamo come preparare gli agretti con uovo in camicia, gli agretti sono un ingrediente semplice e facile da reperire e l’abbinamento con l’uova in camicia a mio parere un modo semplice e gustoso per assaggiarli. La preparazione è veloce ma richiede un pochino di esperienza ecco i miei consigli.

agretti con uovo in camicia

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: media

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 ciuffo di barba di frate
  • 2 uova fresche
  • Sale
  • Aceto di vino
  • Aceto balsamico (facoltativo)

Quale vino abbinare: Per esaltare il gusto dell’uovo e degli agretti vi consiglio un vino rosso dal sapore delicato, dal sapore asciutto e con un retrogusto amarognolo come il Gamay della Val D’Aosta.

Procedimento

Il primo passaggio per realizzare agretti e uova in camicia è mettere l’acqua a bollire sul fioco con un cucchiaio di aceto. Quando l’acqua bolle non vi resta che abbassare il gas così che l’acqua non bolla e possiamo a iniziare a preparare l’uovo in camicia seguendo le indicazioni che trovate qui.

Quando l’uovo è pronto non dovete fare altro che scolarlo e mettere gli agretti a cuocere, bastano 5 minuti, una sbollentata veloce così che si ammorbidiscano. Mentre la barba di frate cuoce dovete raffreddare l’uovo in camicia così che rimanga cremoso.

Scolati gli agretti dedichiamoci alla composizione del piatto, disponete gli agretti alla base del piatto, salateli e disponete l’uovo in camicia in cima. Se vi piace un sapore aspro e corposo potete versare un goccio di aceto balsamico di Modena sopra l’uovo.

L’uovo cremoso quando verrà inciso dalla forchetta o dal coltello rilascerà il tuorlo cremoso sugli agretti esaltandone il sapore, i vostri agretti e uovo in camicia sono pronti!

I vostri agretti con uovo in camicia sono pronti!

agretti con uovo in camicia

Consigli per l’impiattamento: vi consiglio di presentare i vostri agretti con uovo in camicia in monoporzione per ogni ospite, un goccio di aceto balsamico versato poco prima di portare il piatto in tavola, semplice e lineare.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!