Bruschetta uovo e tartufo

La bruschetta uovo e tartufo è un antipasto sfizioso che sembra semplice ma invece racchiude alcuni passaggi e tecniche di cottura che lo rendono un piatto difficile da realizzare. Ad esempio l’uovo  viene cotto in camicia e il tartufo disposto a caldo sulla bruschetta appena poco prima di portarla in tavola.

Se ti piacciono le ricette con il tartufo non dimenticare di leggere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

2 fette pane casereccio
2 uova
1 cucchiaio aceto
1 tartufo
q.b. sale
1 cucchiaio aceto

353,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 353,88 (Kcal)
  • Carboidrati 50,30 (g) di cui Zuccheri 3,28 (g)
  • Proteine 16,54 (g)
  • Grassi 8,75 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 5,08 (g)
  • Fibre 3,62 (g)
  • Sodio 826,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Partite dalla preparazione dell’uovo in camicia seguendo le indicazioni che trovate qui. Le uova si sposano benissimo con il tartufo ma per un miglior risultato il tuorlo deve essere denso e cremoso, e la cottura in camicia è il modo migliore.

Portate l’acqua a bollore in una pentola molto capiente, quando l’acqua inizia a bollire abbassate la temperatura del fuoco e fate sobbollire. Per migliorare la cottura del tuorlo potete aggiungere qualche goccia di aceto, migliora la cottura dell’albume ma cambia il sapore del vostro uovo.

Quando l’acqua è in temperatura aiutandovi con un cucchiaio create un vortice in cui andrete a versare l’uovo. L’acqua deve ruotare velocemente su se stessa per inglobare e arrotolare l’albume su se stesso durante la cottura in acqua.

Bastano 3-4 minuti per cuocere completamente l’albume lasciando il tuorlo cremoso. Scolate l’uovo delicatamente e mettetelo ad asciugare  su della carta assorbente e quando sarà asciutto disponetelo sulla bruschetta di pane casareccio.

uovo pochè su bruschetta di pane

Su un’altra fiamma scaldate la bistecchiera, quando sarà in temperatura tostate il pane tagliato a fette per ottenere il tipico aspetto grigliato con le righe abbrustolite, girate e cuocete il pane su entrambe i lati.

Grattugiate il tartufo sulla bruschetta in modo generoso, con il calore del pane e dell’uovo sentirete il profumo del tartufo diffondersi nell’aria.

La vostra bruschetta uovo e tartufo è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

disponete le bruschette uova e tartufo in patti singoli per un migliore impatto scenografico. In questo modo ogni commensale avrà il piacere di gustare il suo piatto.

Quale vino abbinare:

un vino rosso corposo con un buon invecchiamento che possa esaltare i sentori di terra del tartufo esaltandone il gusto come ad esempio un Nebbiolo delle Langhe.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento