Uova in camicia

Le uova in camicia sono un piatto facile, veloce e gustoso che ti permette di preparare qualcosa di buono e originale anche quando, magari, non hai molto in casa o non hai voglia di cucinare… ecco i consigli per una riuscita perfetta.

Se ti piacciono le uova e vuoi cucinarle in modi differenti non dimenticare la ricetta

uovo in camicia perfetto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo (fresco)
1 cucchiaio aceto
3 l acqua
78,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 78,90 (Kcal)
  • Carboidrati 0,09 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 7,44 (g)
  • Grassi 5,22 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 82,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Ciotola
1 Schiumarola

Procedimento

La preparazione delle uova in camicia è velocissima, richiede solo 3 minuti ma per avere un risultato perfetto…

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente non salata ma con un cucchiaio d’aceto. L’aceto è indispensabile per far rassodare l’uovo e per impedire che si rompa durante la cottura. Tranquilli il quantitativo è poco e non insaporirà in alcun modo l’uovo durante la cottura.

acqua che bolle

Quando l’acqua è arrivata ad ebollizione, abbassate il fuoco in modo che non ribolla troppo o potrebbe rompere l’uovo durante la cottura.

Adesso che l’acqua ruota avete due opzioni… La prima rompere l’uovo e versarlo direttamente nell’acqua calda… la seconda rompere l’uovo metterlo in un mestolo ed immergerlo delicatamente nell’acqua.

La prima è la versione classica, dovete essere bravi nel ruotare l’acqua e nel far si che l’albume si arrotoli al tuorlo… il secondo metodo da un risultato meno bello, simile quasi a una frittatina ma per iniziare potrebbe essere la strada migliore.

bruschetta uovo e tartufo

Per avere delle uova in camicia perfette dovete far cuocere l’uovo 3 minuti e non oltre, in questo modo la parte esterna sarà soda e cotta ma il cuore del torno rimarrà cremoso e delicato. Se invece volete una cottura tipo soda bastano 5 minuti totali.

Consiglio: se dovete servirlo freddo immergetelo direttamente in acqua così da bloccare la cottura o rischierete che il cuore cremoso si cuocia.

uovo poché

Ecco il risultato finale, da servire da solo o accompagnato da salse o condimenti. Io lo adoro con una maionese classica, una salsa aioli o la salsa cocktail fatte fresche in casa.

A me piace l’aspetto a fagottino che ricorda quasi un bocconcino di mozzarella, prima di metterlo nel piatto eliminate filamenti o lembi in eccesso e pareggiate i bordi!

Il vostro uovo in camicia è pronto!

uovo pochè cremoso con pane

Consigli per l’impiattamento:

potete servire il vostro uovo in camicia con delle verdure (asparagi, agretti, etc) e con della salsa d’accompagnamento come una maionese (allo zenzero, al basilico, etc).

Quale vino abbinare:

Vi consiglio di abbinare l’uovo in camicia in base alla ricetta che andrete a creare, in linea generale però consiglierei un vino rosso corposo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento