Il risotto ai funghi porcini è lo spartiacque tra estate ed autunno, si tratta di un risotto cremoso, ricco e saporito che racchiude il sapore dei porcini e li esalta.
Se ti piacciono i risotti autunnali non perderti le ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 502,11 (Kcal)
- Carboidrati 74,86 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
- Proteine 8,02 (g)
- Grassi 18,05 (g) di cui saturi 8,98 (g)di cui insaturi 4,78 (g)
- Fibre 2,50 (g)
- Sodio 490,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il risotto ai funghi porcini è il re dei risotti autunnali, ecco la ricetta. per realizzarlo a casa. Per prima cosa vi consiglio sempre di utilizzare funghi porcini freschi pieni di sapore e profumo.
Iniziamo la ricetta preparando il brodo, se avete tempo potete fare il brodo fresco a casa, una volta pronto aggiungiamo qualche pezzo di fungo meno pregiato per esaltarne il sapore.
Tagliate la cipolla e la carota a cubetti fini a cubetti uniformi per realizzare un soffritto delicato.
Pulite i funghi porcini freschi con un panno umido o con un foglio di carta assorbente e tagliateli a fettine sottili per il lungo dello spessore di 2-3 mm.
Ora mettete pentola sul fuoco con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, quando l’olio è caldo versate la cipolla e fate soffriggere a fuoco basso.
Mescolate per qualche minuto, quando la cipolla inizia a diventare trasparente è il momento di aggiungere i funghi e cuocerli per 2-3 minuti.
Quando i funghi iniziano a prendere colore aggiungete il riso ed iniziate la sua tostatura in padella, bastano un paio di minuti a fiamma viva.
Attenzione a non bruciare il riso o sarà amaro, mescolatelo delicatamente per evitare problemi.
Non vi resta che tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti, e quando è pronto sfumate con il vino bianco secco a temperatura ambiente.
Quando il vino bianco è evaporato iniziate a versare il brodo caldo un mestolo alla volta attendendo che si sia completamente assorbito prima di versarne altro.
Continuate la cottura a fiamma media seguendo le indicazioni del produttore, il riso di solito cuoce in 13-17 minuti.
Adesso che il risotto è cotto non vi resta che toglierlo dal fuoco e iniziare la mantecatura. Aggiungete al risotto una noce di burro e il Parmigiano Reggiano, dopo 2 minuti di riposo il risotto è pronto per essere gustato.
Il vostro risotto ai funghi porcini è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Il risotto ai funghi porcini è un piatto molto elegante, vi consiglio di presentarlo in modo semplice, completate con delle scagli di funghi porcini e del formaggio.
Quale vino abbinare:
Per esaltarne il sapore vi consiglio di abbinarli ad un vino rosso non troppo corposo che potrebbe coprirne il gusto, ad esempio potete servire un Dolcetto di Dogliani.
Dosi variate per porzioni