Panzanella Toscana

La panzanella toscana è una tipica ricetta del recupero, si realizza con il pane raffermo del giorno prima, trasformato per diventare un piatto croccante perfetto per l’estate.

Se ti piacciono le ricette estive non dimenticare di leggere la ricetta

panzanella toscana croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

300 g pomodori (maturi)
1 cipolla rossa
1 mazzetto basilico
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 cetriolo
2 fette pane casereccio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 costa sedano

408,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,26 (Kcal)
  • Carboidrati 62,16 (g) di cui Zuccheri 9,57 (g)
  • Proteine 11,19 (g)
  • Grassi 13,30 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 2,46 (g)
  • Fibre 6,39 (g)
  • Sodio 1.146,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio

Procedimento

Il segreto per una panzanella toscana buonissima è di utilizzare pomodori maturi, magari un mix per unire vari gusti e consistenze e di lasciar riposare in frigorifero la panzella per qualche ora, così sarà buonissima!

Per prima cosa vi consiglio di tagliare i pomodori a fette o a metà a seconda della tipologia che utilizzate, io utilizzo un mix di Pomodorini datterino, Ciliegino gialli, Camone sardo nero e Perino classico.

Una volta tagliati i pomodorini metteteli in una ciotola con un pizzico di sale così rilasceranno la loro acqua che insaporirà la panzanella.

Mentre i pomodori riposano in una ciotola prepariamo il mix di acqua e aceto che utilizzeremo per bagnare il pane raffermo.

In una ciotola piatta inserite 2 cucchiai di aceto e 1/2 bicchiere di acqua, mescolate e immergete il pane per renderlo morbido. Non bagnatelo troppo così la panzanella resterà croccante.

crostoni di pane su bistecchiera

Dopo aver tagliato il pane unitelo ai pomodori e dedicatevi al taglio della cipolla rossa a listarelle sottili che unirete alla ciotola con gli altri ingredienti.

Se le foglie di basilico sono grandi strappatele a pezzetti con le mani, non usate forbici o coltello le rovinerebbero. Uniteli alla ciotola e completate la ricetta con i cetrioli e il sedano che avrete precedentemente tagliato a rondelle o cubetti.

foglie di basilico fresco

Adesso che gli ingredienti sono amalgamati non vi resta che metterli a riposare in frigorifero così che si insaporiscano. Dopo qualche ora non dovrete fare altro che aggiungere un filo di olio evo, un pizzico di sale e portare in tavola.

La vostra panzanella toscana è pronta!

panzanella toscana fatta in casa

Consigli per l’impiattamento:

Servite questa panzanella toscana in modo semplice e ordinato, non servono particolari decorazioni. Se volete abbellire la presentazione aggiungete qualche fogli fresca di basilico, un filo di olio evo e una macinata di pepe fresco

Vino abbinamento panzanella toscana:

Vi consiglio di abbinare questo piatto ad un vino bianco fresco, perfetto per il caldo estivo, come ad esempio un Gavi o un Vermentino Ligure.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento