Gazpacho andaluso

Il gazpacho andaluso è un classico della cucina spagnola e delle ricette estive senza cottura, si realizza velocemente e con ingredienti freschi.

Se cercate una variante originale al classico gazpacho potete provare la ricetta

Gazpacho andaluso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

400 g pomodori, maturi, freschi
1/4 peperone verde
1/4 cipolla bianca
1/2 cetriolo
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaino semi di cumino
100 g pane (vecchio o raffermo)
1 cucchiaio aceto di vino rosso
q.b. acqua
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

287,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,00 (Kcal)
  • Carboidrati 36,47 (g) di cui Zuccheri 9,86 (g)
  • Proteine 7,40 (g)
  • Grassi 12,12 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 1,56 (g)
  • Fibre 6,56 (g)
  • Sodio 876,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella

Procedimento

Il bello del gazpacho andaluso è che si prepara con pochi ingredienti e senza particolari preparazioni, perfetto per le calde giornate estive.

Per prima cosa dedichiamoci alle spezie, il gazpacho utilizza il cumino, per sprigionare tutto il suo sapore vi consiglio di tostarlo in padella senza olio e grassi per attivare gli oli essenziali.

prezzemolo fresco

Quando il cumino è stato tostate non vi resta che metterlo da parte per aggiungerlo a freddo alla vostra preparazione.

Se non avete il cumino potete insaporire il gazpacho con delle foglie di basilico fresco.

foglie di basilico fresco

Se il pomodoro ha la buccia spessa o se il gazpacho non viene frullato bene potrebbero restare dei fastidiosi pezzi di buccia di pomodoro. Per evitarlo mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e portate a bollore, prendete i pomodori praticate un’incisione a croce sulla base, cuocete in acqua calda per 20-30 secondi e poi passateli in l’acqua fredda.

pomodorini

Dopo aver sbucciato i pomodori mettete il pane raffermo in una ciotola e aggiungete 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di aceto di vino rosso per renderlo morbido.

Dopo aver ammollato il pane, tagliate i pomodori e i peperoni a pezzi e metteteli all’interno del frullatore, aggiungete il cetriolo, i semi di cumino, le cipolle e il pane ed azionate il mixer per rendete il gazpacho cremoso.

Eliminate dall’aglio l’anima interna così che sia più digeribile ed aggiungetelo al gazpacho.

gazpacho fatto in casa

Adesso che il gazpacho è frullato e ha raggiunto la consistenza ideale, assaggiate, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e aceto per trovare il vostro gusto ideale e la consistenza cremosa.

Per un gazpacho perfetto vi consiglio di lasciarlo riposare in frigorifero per alcune ore così che i sapori degli ingredienti si possano amalgamare tra di loro.

Il vostro gazpacho andaluso è pronto!

Gazpacho

Consigli per l’impiattamento:

Il gazpacho è una bellissimo piatto dai colori estivi, servite direttamente in una ciotola con un filo d’olio e una macinata di pepe fresco, per una presentazione originale potete aggiungere qualche fetta di prosciutto croccante o dei crostini di pane fatti n casa.

Vino abbinamento gazpacho:

Vi consiglio di portare in tavola il gazpacho con un vino rosso corposo come ad esempio un Montepulciano o un Sangiovese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento