Meringhe al cioccolato

Le meringhe al cioccolato sono una variante gustosa alle classiche meringhe. Io sono solito preparare le meringhe con l’albume avanzato dalla preparazione della pasta frolla utilizzata per le crostate.

Non dimenticare di leggere la ricetta

meringhe al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le meringhe al cioccolato sono una buona variante alle classiche meringhe. Utilizzando il cioccolato nell’impasto sarà anche più facile la cottura, non avendo problemi di ingiallire la meringa.

2 albumi (50 g)
100 g zucchero semolato
25 g cacao amaro in polvere
q.b. sale

115,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,88 (Kcal)
  • Carboidrati 28,52 (g) di cui Zuccheri 25,06 (g)
  • Proteine 2,56 (g)
  • Grassi 0,94 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 120,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spatola
1 Sbattitore
oppure1 Planetaria
1 Sac a poche

Procedimento

Mettete gli albumi in una ciotola ben sgrassata, per montarli bene a neve non ci devono essere residui di tuorlo o parti grasse. Aggiungete un pizzico di sale all’albume e iniziate con lo sbattitore a montare a neve.

montare gli albumi

Quando gli albumi iniziano a diventare bianchi, inglobate lo zucchero, io ormai utilizzo una tecnica simile a quella della maionese: con una mano tento lo sbattitore e monto il composto mentre con l’altra aggiungo  in continuo lo zucchero.

In questo modo otterrete un composto bianco, gonfio e spumoso. L’impasto è pronto quando gli albumi sono ben fermi e lo zucchero si è mischiato con l’albume.

meringa banca

Aggiungete il cacao amaro, a me piace che le meringhe abbiano un leggero gusto di cacao, se vi piace un gusto più intenso, potete aggiungerne anche 40-50 gr di cacao.

Ricordatevi però che il cacao è amaro e quindi il risultato finale sarà meno dolce delle classiche meringhe.

Mettete il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta a stella grande. Disegnate dei cerchi e componete la classica forma a meringa. Volendo però potete fare anche delle forme circolari tipo biscotto.

cacao e meringa

Le meringhe devono essere fatte su carta forno e poggiate su una placca. Infornate la placca a forno statico a 140° per 40-45 minuti.

A cottura terminata, lasciate le meringhe nel forno con la porta socchiusa. Questo passaggio serve  farle asciugare ed eliminar l’umidità che si è creata in forno. Io le faccio la sera e poi le lascio ad asciugare anche tutta la notte fino alla mattina.

meringhe al cioccolato

Il tempo di cottura varia molto dalle dimensioni, io le faccio tonde con circa 2-3 cm di diametro, se le fate più grandi aumentate il tempo di cottura o avrete un cuore molliccio e appiccicoso.

Le vostre meringhe al cioccolato sono pronte!

meringhe al cioccolato

Consigli per l’impattamento:

Una volta preparate potete conservarle in una scatola per biscotti e servirle al posto dei biscotti ai vostri ospiti o per accompagnare il caffè dopo i pasti. Visto che la preparazione dell’impasto è uguale alle meringhe classiche io spesso divido l’impasto in due, uno lo lascio bianco e l’altro invece lo completo con la ricetta che avete appena vista in questo modo nella stessa infornata ho entrambe i gusti!

Come abbinare le meringhe al cioccolato:

Potete abbinare queste dolcezze a dei vini secchi o liquorosi come Passiti o Marsala, se volete andare sul classico potete utilizzare anche liquori al caffè, al whisky o creme alcoliche varie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento