Crostini all’aglio

I crostini all’aglio sono una ricetta che uso tantissimo, mi piace preparala per immergerli nelle vellutate di broccolo, di carote e zucca, di zucchine etc. Sono relativamente semplici da preparare ma ecco i miei trucchi per ottenere il massimo anche da dei semplici crostini.

Vellutata di broccolo romanesco

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella
  • 1 coltello con la lama seghettata

Ingredienti  per 2 persona:

  • 2-3 fette di pane raffermo (va bene qualsiasi tipo di pane a fette, anche quello in cassetta)
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 1 noce di burro (opzionale; 1 cucchiaio = 25 gr)

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare il vino ai crostini all’aglio in base alla ricetta in cui verranno utilizzati, considerando l’ingrediente principale e la preparazione utilizzata.

Procedimento

La preparazione è molto semplice, dovete tagliare il pane a fette in cubetti omogenei, la misura che preferisco è  2 cm x 2 cm perché è grande ti permette di essere presa con un cucchiaio e mi da gusto nelle zuppe o nelle vellutate. Crostini più piccoli potrebbero sembrare delle briciole e “sporcare il piatto” da un punto di vista estetico.

Mettete una padella con un fondo spesso su una fiamma alta, quando la padella è ben calda (circa 2 minuti) mettete il pane e  uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia.

La parte più importante di questa operazione è controllare il pane, saltandolo di tanto in tanto. I crostini si devono dorare e diventare coloriti senza però bruciarsi.

Saltate la padella come fareste con la pasta ogni minuti per 2 o 3 volte fino a quando i crostini non avranno ottenuto il colore e il livello di cottura che desiderate.

Se volete rendere i crostini meno light ma più gustosi, aggiungete una noce di burro nella padella quando mettete lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia. In questo modo il burro si insaporirà e a sua volta rilascerà il sapore sui crostini. Attenzione a non far scurire troppo il burro, appena inizia a soffriggere è il momento di mettere i crostini. Qui l’operazione è un pochino più complicata, i crostini tendono ad assorbire velocemente il burro dovete quindi continuare a saltarli così assorbono su entrambi i lati il burro. Una volta “glassati” lasciateli cuocere e dorare.

Consiglio, se vi avanza del pane e non sapete cosa farne, tagliatelo a dadini e congelatelo… vi verrà utile per i crostini all’aglio quella sera che tornerete a casa e non averete neppure dei crackers in giro per casa.

I vostri crostini all’aglio sono pronti!

vellutata di carote

Consigli per l’impiattamento: potete disporre i crostini in cima ai piatti, o utilizzarli per completare una ricetta e inserirli all’interno della preparazione. Non sottovalutate l’utilizzo dei crostini nelle insalate estive per dare gusto, sapore e consistenza.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!