Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è ideale per chi vuole mangiare sano, saporito e leggero. Questa ricetta può essere servita sia calda che fredda, si tratta di un piatto che sazia tranquillamente senza appesantire.

Se questa ricetta vi piace non dimenticate di leggere la ricetta:

vellutata di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g zucchine
200 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
500 ml acqua

138,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,00 (Kcal)
  • Carboidrati 20,60 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 4,76 (g)
  • Grassi 5,16 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 3,20 (g)
  • Sodio 592,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Mixer
oppure1 Frullatore
1 Coltello
1 Tagliere
1 Sbattitore

Procedimento

La preparazione è molto facile ma il gusto è imbattibile seguendo i miei consigli

Per velocizzare la cottura della vellutata ti consiglio di fare a cubetti sia la patata che le zucchine, con uno spessore di 1 cm per lato cuoceranno più velocemente.

Metti una pentola sul fuoco con un filo di olio e fallo scaldare, quando è a temperatura salta le zucchine per un paio di minuti così che si dorino e insaporiscano.

acqua che bolle

Quando le zucchine iniziano a dorarsi versate l’acqua e la patata a cubetti e fate cuocere fino a quando le patate non si potranno infilare facilmente con la forchetta (10-15 minuti a seconda della loro grandezza)

Quando le patate sono cotte versate tutto nel bicchiere del mixer ad immersione ma tenete da parte metà dell’acqua.

Aggiungete l’acqua di cottura poco alla volta mentre frullate le verdure per ottenere la consistenza desiderata.

Troppa acqua potrebbe rendere troppo liquida la vellutata. Se dovesse accadere, non vi preoccupate, basta rimettere la vellutata sul fuoco a fiamma vivace e farla restringere. Mescolate continuamente perché si potrebbe attaccare al fondo della pentola.

La vostra vellutata di zucchine è pronta!

Vellutata di zucchine cremosa con patate

Consigli per l’impiattamento:

Disponete in cima alla vellutata di zucchine dei crostini caldi con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe fresco. Se volete servire la vellutata in periodo estivo potete aggiungete della menta alle zucchine e decorare il piatto con delle foglie di menta.

Potete completare il piatto con dei crostini di pane fatti in casa.

Quale vino abbinare alla vellutata di zucchine:

Un vino bianco con note aromatiche come ad esempio il Riesling che con i suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele. il Riesling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento