Clorofilla – colorante naturale

La ricetta per fare la clorofilla potrebbe sembravi trascurabile, se non addirittura inutile… e invece vi sbagliate. La prima volta che ho trovato questo ingrediente in un piatto ero abbastanza stupito, ma poi ho assaggiato il piatto finale e il risultato è stato fantastico. Ecco come vi consiglio di prepararla al meglio.

Clorofilla

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 1-2 lt
  • 1 cucchiaino
  • 1 tritatutto
  • 1 colino fine (opzionale)

Ingredienti  per 1 persona:

  • 200 gr prezzemolo
  • Acqua leggermente salata
  • 80 gr di ghiaccio

Piccola precisazione, io preparo la clorofilla molto spesso, perché? Perché acquisto il prezzemolo per delle preparazioni (specialmente a base di pesce), ne utilizzo un pizzico e il resto rimane in frigorifero ad appassire. Per evitare che il prezzemolo vada sprecato e che anzi diventi un ingrediente basta poco, pochissimo.

Mettete l’acqua sul fuoco e portate a ebollizione con il prezzemolo all’interno. Non serve tenere solo le voglie, lasciate la pianta intera anche con il tronco fidatevi, non serve prezzemolo freschissimo anche se è un po’ triste e appassito va bene uguale!

Fate bollire in acqua per un paio di minuti, vedrete l’acqua iniziare a cambiare colore. A questo punto è pronto scolatelo e mettetelo sotto acqua fredda per bloccarne la cottura.

Quando  il prezzemolo è completamente freddo, mettetelo in un tritatutto ( o un frullatore) con il ghiaccio (va bene anche acqua molto fredda) e frullate fino ad ottenere una pure densa di colore verde.

Se volete utilizzare la clorofilla per fare gli gnocchi freschi fatti in casa colorati di verde, passate la purea al colino e poi filtratela. Questo passaggio è importante o gli gnocchi saranno umidi e vi troverete ad aggiungere “troppa farina” rendendo il risultato finale duro e poco gustoso.

Se utilizzate la clorofilla come se fosse un pesto, non serve filtrarlo, potete utilizzarlo direttamente così, basta aggiungere qualche cucchiaio alla ricetta che state preparando e il colore verde brillante si sprigionerà nel vostro piatto.

Una variante comune utilizza il burro fuso al posto dell’acqua, il risultato è buono ma non potete filtrarlo per eliminare l’acqua in eccesso. Io utilizzo quella versione per nel risotto alla clorofilla.

Un consiglio, visto che non sempre capita di avere 200 gr di prezzemolo a casa (ne avanza di più o di meno) pesate il prezzemolo prima di cuocerlo e calcolate la quantità di ghiaccio/acqua gelata in proporzione alla ricetta sopra così da ottenere una pure densa della giusta consistenza.

La clorofilla ha una buona resistenza al calore ma dopo 5-8 minuti ci cottura tende a spegnersi e ad essere meno brillante, quindi un consiglio è di utilizzarla a tappe, il primo cucchiaio ad inizio cottura in una pasta da il sapore e un cucchiaio a 3-5 minuti dalla fine lascia il colore brillante.

Da provare e da ricordare, così non manderete più sprecato il prezzemolo. Una volta preparata dura in frigorifero 2-3 giorni, se non avete in programma di utilizzarla subito potete anche congelarla e utilizzarla a piacere

La clorofilla può essere estratta allo stesso modo da tutte le erbe a foglia verde come il basilico e gli spinaci.

La vostra clorofilla è pronta!

Clorofilla

Consigli per l’impiattamento: servite il caramello come strato di una torta al cioccolato o per realizzare un tiramisù goloso al caramello.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!