Vellutata di zucca e carote

Una ricetta di primi piatti light con verdure dovete provare le vellutate, una delle mie preferite è la vellutata di zucca e carote, leggera gustosa ma ricca di gusto, ecco la ricetta per prepararla al meglio.

Se vi piacciono le vellutate leggete anche la ricetta:

Vellutata di zucca e carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

125 g carote
125 g zucca
125 g patate
1/4 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 foglia salvia
q.b. sale
260,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,75 (Kcal)
  • Carboidrati 23,36 (g) di cui Zuccheri 6,33 (g)
  • Proteine 2,85 (g)
  • Grassi 18,99 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 390,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Procedimento

La vellutata di zucca e carote può essere molto veloce da realizzare, per cuocere velocemente le verdure dovrete solo tagliarle a dadini piccoli così impiegheranno meno tempo per essere cotti.

Spellate le carote e le patate togliendogli la buccia alle carote e alle patate con un pelapatate, tagliate le verdure a dadini sottili.

patate

Tagliate la zucca a spicci, eliminate la pelle e tagliatela a dadini  sottili, mettete la cipolla a dadini in pentola con l’olio e fate soffriggere a fiamma delicata.

Se volete insaporire e rendere la vellutata più aromatica aggiungete una foglia di salvia e fate insaporire per 2-3 minuti, trascorso il tempo indicato eliminate la foglia di salvia.

zucca al forno

Aggiungete le verdure tagliate a dadini e soffriggete a fiamma media per 2-3 minuti così che si insaporiscano con l’olio e il profumo della salvia.

Aggiungete 1 litro di acqua e il dado ( o il litro di brodo se l’avete fatto fresco) e fate cuocere per 15-20 minuti fino a quando le carote e la zucca non saranno pronte. Più le verdure sono piccole e più i tempi si riducono.

brodo vegetale

Per rendere la zuppa ancora più golosa vi consiglio una dose di crostini croccanti, li potete acquistare già pronti o fare a casa con del pane raffermo, se si serve ecco i miei consigli per crostini golosi fatti in casa.

crostini di pane

Dopo circa 20 minuti le verdure sono cotte, mettetele in un bicchiere da frullatore e frullare fino ad ottenere una vellutata corposa.

Se la vellutata è troppo densa aggiungete del brodo e frullate ancora. Completate la ricetta con un filo d’olio extra vergine e si crostini per rendere il tutto ancora più gustoso.

La vostra vellutata di zucca e carote è pronta!

vellutata di zucca e carote

Consigli per l’impiattamento:

Se volete rendere la presentazione più originale potete aggiungere della panna fresca, qualche foglia di rosmarino o una macinata di pepe.

Vino abbinamento vellutata di zucca e carote:

Un vino bianco aromatico che esalti la dolcezza della zucca e che aggiunga una nota marcata al piatto, ad esempio potete abbinare alla vellutata di zucca un Frascati Superiore DOCG.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento