Vellutata di broccolo romanesco

Oggi ti spiego come fare una vellutata di broccolo romanesco. Sabato ero al mercato e ho visto questi bellissimi broccoli romaneschi e ieri sera mi sono messo all’opera per trasformarli in un piatto sano, gustoso, delicato e molto leggero.

Se ti piacciono le vellutate non dimenticare di leggere la ricetta

vellutata di broccolo romano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone:

1 broccolo romanesco ((circa 500 g))
1 spicchio aglio ((opzionale))
1 peperoncino fresco
q.b. sale
q.b. pepe
100 g crostini di pane ((opzionali))

332,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 332,17 (Kcal)
  • Carboidrati 51,20 (g) di cui Zuccheri 7,86 (g)
  • Proteine 13,14 (g)
  • Grassi 10,27 (g) di cui saturi 2,80 (g)di cui insaturi 6,09 (g)
  • Fibre 9,15 (g)
  • Sodio 1.948,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola (da 1,5 l di capacità)
1 Frullatore / Mixer
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Le vellutate sono ricette semplici, la parte difficile è conservare i valori nutrizionali delle verdure ed ottenere dei colori brillanti e delle vellutate saporite.

Passaggi

Per avere una vellutata brillante e saporita il segreto sta nella cottura del broccolo romanesco che deve essere veloce. La cottura prolungata infatti tende a rovinare il colore.

Un’altro segreto per una vellutata brillante è raffreddare le cime di broccolo in acqua fredda una volta cotte.

Per prima cosa dividi le cime del broccolo con le mani o utilizzando un coltello. Procedi fino a quando non hai eliminato la parte dura centrale meno gustosa.

Ricorda di non buttare via la parte centrale, anche quella parte è buonissima per creare una crema, una vellutata o un brodo aromatizzato al broccolo romanesco, basta cuocerla a lungo.

Non ti resta che mettere a cuocere il brodo sul fuoco e quando è ad ebollizione immergi le cime del broccolo romanesco. Dopo circa 10 minuti, quando le cime saranno cotte scolale dal brodo e raffreddale mettendole in acqua fredda corrente.

Non buttare il brodo caldo ma tienilo da parte, ci servirà in seguito.

Per una vellutata saporita metti dei filetti di alici a scaldare con 2 cucchiai di olio, l’aglio e il pepe in una padella. Insaporisci l’olio senza far bruciare l’aglio, e cuoci fino a quando il filetto non si sarà sciolto diventando crema. Saltaci i broccoli per un paio di minuti per amalgamare il sapore.

brodo vegetale

A questo punto metti le cime del broccolo nel tritatutto (o nel frullatore), aggiungi un bicchiere di brodo di cottura, lo spicchio d’aglio senza l’anima interna (opzionale), completa il tutto con una macinata di pepe e una presa di sale.

Inizia a tritare (o frullare) e aggiungi il brodo poco alla volta fino ad avere una crema densa e corposa della consistenza ideale.

La ricetta è conclusa, non vi resta che impiattarla e portarla in tavola.

La tua vellutata di broccolo romanesco è pronta!

Vellutata di broccolo romanesco

Consigli per l’impiattamento:

Puoi rendere unica questa ricetta semplice aggiungendo qualche crostino aromatizzato all’aglio o al rosmarino. Altro trucco per insaporire la vellutata di broccolo romanesco è aggiungerci dei cubetti di scamorza affumicata, che sciogliendosi nella vellutata aggiungeranno consistenza e un sapore di affumicato che non guasta.

Vino abbinamento vellutata di broccoli:

Per questa vellutata saporita e cremosa, ti consiglio un vino bianco fresco e delicato, con note aromatiche in grado di esaltare il sapore del broccolo. Ad esempio potete servire con un Muller Thurgau.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento