Amatriciana, ricetta classica

Preparare la buona pasta all’amatriciana non è difficile, basta avere amore per gli ingredienti e pazienza. Qui spiegherò come si fa e come si cucina perché solo in questo modo si otterrà un primo piatto da urlo. La pasta all’amatriciana prende il nome dalla città di Amatrice da cui arrivano il guanciale e il Pecorino utilizzati nella ricetta.

L’amatriciana è la versione rossa della Gricia e uno dei classici della cucina romana come

amatriciana ricetta classica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

160 g pasta
3 fette guanciale (spesse circa 3 mm)
250 g pomodori pelati (oppure 200 g di passata di pomodoro)
50 g pecorino romano (grattugiato fresco)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

616,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 616,61 (Kcal)
  • Carboidrati 29,08 (g) di cui Zuccheri 3,55 (g)
  • Proteine 14,18 (g)
  • Grassi 49,41 (g) di cui saturi 18,52 (g)di cui insaturi 23,18 (g)
  • Fibre 3,82 (g)
  • Sodio 2.087,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella da 26 cm
1 Pentola da 5 l
1 Tagliere
1 Coltello affilato

Preparazione

La ricetta originale prevede il guanciale, se non lo trovate potete optare per la pancetta affumicata ma non ditelo a nessuno!

Taglia Il guanciale a listarelle dello spessore di mezzo centimetro e la lunghezza massima di due e cuocilo in una padella antiaderente (o dal fondo pesante).

Il guanciale deve rosolare a fiamma viva, senza grassi o oli fino a quando non inizierà a sciogliersi, proseguite la cottura mescolando girando su entrambi i lati fino ad ottenere una cottura uniforme, togliete quando è dorato ma non troppo, restando nel grasso caldo il guanciale continuerà a cuocere.

Se stai usando la pancetta procedi allo stesso modo: padella antiaderente senza olio.

Se decidi di realizzare la passata di pomodoro direttamente a casa per prima cosa togliete la pelle dei pomodori praticando una croce sul fondo e scottandoli in acqua calda per trenta secondi.

Taglia i pomodori a cubetti omogenei e fate cuocere per circa 20-30 minuti fino a quando non si disferanno e avrai ottenuto una salsa densa.

Se invece userai la passata di pomodoro il procedimento sarà molto più semplice!

pomodoro

Unisci il pomodoro (o la passata) al guanciale e continua la cottura fino a quando non si sarà insaporita, assaggiate e se necessario aggiustate di sale, ricordate sempre che aggiungerete il pecorino alla fine che andrà ad aggiungere un tocco di sapidità al piatto.

Quale pomodoro utilizzare per l’amatriciana? un pomodoro da sugo carnoso e con poca acqua. Io utilizzo i classici San Marzano.

pomodoro e guanciale

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e poi saltala un paio di minuti nel sugo così che ne assorba il sapore.

Dopo il passaggio in padella mettete nei piatti e spolverate con una generosa dose di Pecorino Romano grattugiato fresco ed una macinata di pepe.

La tua pasta all’amatriciana è pronta!

Amatriciana

Consigli per l’impiattamento:

Presentazione classica con una generosa dose di pecorino e pepe fresco, ti consiglio un Pecorino Romano Dop stagionato, evitate Grana Padano o Parmigiano Reggiano perché non danno lo stesso sprint al piatto.

Vino abbinamento amatriciana:

Vi consiglio di abbinare la pasta all’amatriciana ad un vino rosso corposo con un buon livello di carattere per stemperare la componente acida e grassa del piatto, vi consiglio ad esempio un Montepulciano D’Abruzzo

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento