Spaghetti cacio e pepe cremosi

Gli spaghetti cacio e pepe, o semplicemente la cacio e pepe sono una ricetta tradizionale, ecco come mi piace preparare gli spaghetti alla cacio e pepe cremosi e saporiti.

Se ti piace la cucina tradizionale romana non dimenticare di leggere la ricetta

spaghetti cacio e pepe cremosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone:

180 g spaghetti
60 g pecorino romano (pezzo intero da grattugiare)
q.b. pepe
q.b. sale

242,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,33 (Kcal)
  • Carboidrati 29,21 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 10,80 (g)
  • Grassi 8,94 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 3.497,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Padella a forma rotonda da 24-26 cm di diametro
1 Grattugia
1 Tagliere

Preparazione

Preparare dei buoni spaghetti cacio e pepe a casa non è difficile, basta seguire alcuni semplici consigli e il risultato sarà cremoso.

Prima di iniziare ti consiglio di tostare il pepe in una padella calda per attivare l’olio essenziale che contiene, per un mix originale io utilizzo metà pepe nero e metà pepe di Sichuan.

Il modo migliore per mantenere il profumo del pepe è quello di tritarlo e non macinarlo. Una volta tostato di solito lo batto con un pestacarne fino a ridurlo in polvere.

Consiglio: per una buona cacio e pepe utilizza pasta lunga, vanno bene gli spaghetti ma puoi utilizzare anche bucatini, bigoli, pici, spaghettoni, tonarelli.

Metti gli spaghetti (o altro formato di pasta lunga) a cuocere in una pentola abbondante acqua salata per 4-5 minuti (per i tonarelli i tempi si dimezzano trattandosi di pasta fresca).

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Appena la pasta si è ammorbidita, prelevala con una pinza da cucina e passala in padella.

Quando hai travasato tutta la pasta dalla pentola alla padella ricoprila con l’acqua di cottura (2-3 mestoli).

Se la pasta si dovesse asciugare aggiungi ancora dell’acqua di cottura calda poco alla volta.

La cottura in padella richiede qualche minuto in più della cottura classica quindi assaggia la pasta dopo 6-7 minuti e regolati in base al tuo gusto personale.

Se la pasta si dovesse asciugare aggiungi ancora dell’acqua di cottura calda poco alla volta.

La cottura in padella richiede qualche minuto in più della cottura classica quindi assaggia la pasta dopo 6-7 minuti e regolati in base al tuo gusto personale.

Quando la pasta è cotta dovrai avere nella padella l’acqua di cottura che si sarà addensata fino ad essere quasi bianca e lattiginosa.

Aggiungi metà del pepe a fine cottura così la pasta inizierà ad assorbire il sapore e il profumo del pepe.

Consiglio: utilizza del pecorino romano stagionato grattugiato fresco al momento, il pecorino in busta non è macinato fine, è più umido e tende a sciogliersi con più difficoltà.

Qui inizia la magia! Spegni la padella e toglila dal fuoco, aggiungi il pecorino grattugiato fresco poco alla volta.

Aiutati con le pinze da cucina e manteca la pasta e l’acqua fino ad ottenere la crema. No ti puoi sbagliare, se la cacio e pepe è liquida aggiungi del pecorino, se è troppo asciutta un cucchiaio di acqua e vedrai comparire la crema!

Spaghetti alla crema di bottarga

Trucco: la mantecatura deve avvenire fuori dal fuoco e con la pasta non troppo calda (per questo va risottata a fiamma medio bassa). Se utilizzi una pasta troppo calda rischi che il pecorino di sciolga creando dei grumi e della pasta filante.

Spaghetti alla crema di bottarga

Completa gli spaghetti con il resto del pepe, adesso è pronta per essere servita!

I tuoi spaghetti cacio e pepe sono pronti!

spaghetti cacio e pepe

Consigli per l’impiattamento:

Piatto semplice, direi un generoso nido di cacio e pepe completato con una generosa dose di crema al pecorino per rendere il piatto cremoso e una spolverata finale di pepe per completare il gusto del piatto. Non serve altro per servirlo in tavola… se non un buon bicchiere di vino.

Vino abbinamento cacio e pepe:

Ti consiglio un vino bianco che sappia bilanciare la corposità del pitto, ad esempio puoi servire con uno Chardonay. Se vuoi un abbinamento regionale puoi servire con un Frascati Superiore o con un Est Est Est. Due vini speziati e persistenti che si sposano bene con questo piatto

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento