I cannelloni di carne sono uno dei classici primi delle grandi occasioni, oggi vediamo come realizzarli in modo semplice e veloce a casa preparando tutti gli ingredienti.
Se ti piacciono le classiche ricetta non dimenticare di leggere
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone:
Per realizzare degli ottimi cannelloni fatti in casa ti consiglio di realizzare da te il ragù, la pasta fresca e la besciamella.
- Energia 240,88 (Kcal)
- Carboidrati 18,54 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
- Proteine 12,17 (g)
- Grassi 13,09 (g) di cui saturi 7,43 (g)di cui insaturi 5,06 (g)
- Fibre 1,50 (g)
- Sodio 489,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Procedimento
I cannelloni sono fatti con tre ricette principali, ragù, besciamella e pasta fresca, per dei cannelloni buonissimi ti consigli di realizzarli freschi e fatti in casa.
Per prima cosa ti consiglio di seguire e le indicazioni per realizzare un buonissimo ragù di carne fatto in casa.
Per disporre meglio il ragù all’interno dei cannelloni deve essere freddo e compatto, meglio farlo raffreddare in frigorifero dopo la cottura e usarlo quando freddo.
Mentre il ragù riposa ti consiglio di preparare la pasta fresca fatta in casa, il risultato finale sarà assolutamente migliore.
Lascia riposare la pasta in frigorifero per almeno 1 ora e poi stendila molto sottile (circa 1 mm) aiutandoti con la farina di semola.
La pasta una volta stesa deve essere lavorata per evitare che si asciughi o si secchi troppo.
Ecco le indicazioni per realizzare una besciamella fatta in casa buonissima.
La besciamella tende ad addensarsi una volta cotta, ti consiglio quindi di spegnere quando è ancora un pochino liquida.
Realizzati gli ingredienti principali non ti resta che tagliare la pasta fresca stesa in rettangoli di 15cm x 9cm. Fate cuocere le sfoglie ottenute (circa 8) in abbondante acqua salata per 3-4 minuti.
Quando la prima sfoglia è cotta mettila a raffreddare su un canavaccio o su un piatto, attenzione a non sovrapporle ancora calde e umide perché si attaccheranno.
A questo punto componiamo i cannelloni, se vuoi andare sul semplice puoi utilizzare il lato corto (avrai più pasta e più giri, altrimenti puoi utilizzare il lato lungo (15 cm).
Disponi il ragù sulla sfoglia di pasta circa 3 cm dopo l’inizio della pasta, non partire dal bordo perché è più difficile arrotolare la pasta.
Io per rendere i cannelloni più golosi oltre al ragù metto anche un cucchiaio di besciamella all’interno dei cannelloni.
Adesso non ti resta che arrotolare il cannellone facendo in modo che la chiusura sia sul fondo e non si apra durante la chiusura.
Se necessario puoi aggiungere dei ragù sui due lati così che il cannellone sia ripieno e perfettamente circolare.
Disponi una base di besciamella sul fondo della teglia, ti aiuterà a staccarli meglio una volta cotti. Aggiungi i cannelloni uno dopo l’altro una volta prepararti fino ad esaurire le sfoglie di pasta.
Completa i cannelloni con una generosa dose di besciamella, qualche cucchiaio di ragù e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Inforna la teglia a forno caldo a 180° (modalità statica) per 15-20 minuti e poi 5 minuti alla massima temperatura con funzione grill così che si formi una crosticina croccante in superficie.
I tuoi cannelloni di carne sono pronti!
Consigli per l’impiattamento:
I cannelloni di carne si servono appena sfornati in piatti singoli, con le dosi indicate puoi servire 4 cannelloni per ogni ospite. Non serve altro se non molta attenzione per non rovinare la forma rotonda o romperli mentre si dispongono nel piatto.
Vino abbinamento cannelloni
Ti coniglio di servire questo piatto con un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi alla corposità del ragù e alla cremosità della besciamella. Ad esempio potete servire un vino rosso nobile come un Montepulciano o un Barolo.
Dosi variate per porzioni