Cannelloni di carne

I cannelloni di carne sono uno dei classici primi delle grandi occasioni, oggi vediamo come realizzarli in modo semplice e veloce a casa preparando tutti gli ingredienti.

Se ti piacciono le classiche ricetta non dimenticare di leggere

cannelloni di carne
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone:

Per realizzare degli ottimi cannelloni fatti in casa ti consiglio di realizzare da te il ragù, la pasta fresca e la besciamella.

350 g ragù
50 g parmigiano Reggiano DOP

240,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 240,88 (Kcal)
  • Carboidrati 18,54 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
  • Proteine 12,17 (g)
  • Grassi 13,09 (g) di cui saturi 7,43 (g)di cui insaturi 5,06 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 489,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Mattarello
1 Teglia
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola (da 1,5 l di capacità)
1 Ciotola ( da 3 lt di capacità)

Procedimento

I cannelloni sono fatti con tre ricette principali, ragù, besciamella e pasta fresca, per dei cannelloni buonissimi ti consigli di realizzarli freschi e fatti in casa.

Per prima cosa ti consiglio di seguire e le indicazioni per realizzare un buonissimo ragù di carne fatto in casa.

Per disporre meglio il ragù all’interno dei cannelloni deve essere freddo e compatto, meglio farlo raffreddare in frigorifero dopo la cottura e usarlo quando freddo.

ragù di carne

Mentre il ragù riposa ti consiglio di preparare la pasta fresca fatta in casa, il risultato finale sarà assolutamente migliore.

pasta fresca fatta in casa

Lascia riposare la pasta in frigorifero per almeno 1 ora e poi stendila molto sottile (circa 1 mm) aiutandoti con la farina di semola.

La pasta una volta stesa deve essere lavorata per evitare che si asciughi o si secchi troppo.

pasta fresca stesa

Ecco le indicazioni per realizzare una besciamella fatta in casa buonissima.

La besciamella tende ad addensarsi una volta cotta, ti consiglio quindi di spegnere quando è ancora un pochino liquida.

besciamella fatta in casa

Realizzati gli ingredienti principali non ti resta che tagliare la pasta fresca stesa in rettangoli di 15cm x 9cm. Fate cuocere le sfoglie ottenute (circa 8) in abbondante acqua salata per 3-4 minuti.

Quando la prima sfoglia è cotta mettila a raffreddare su un canavaccio o su un piatto, attenzione a non sovrapporle ancora calde e umide perché si attaccheranno.

pasta fresca stesa

A questo punto componiamo i cannelloni, se vuoi andare sul semplice puoi utilizzare il lato corto (avrai più pasta e più giri, altrimenti puoi utilizzare il lato lungo (15 cm).

sfoglie di pasta fresca

Disponi il ragù sulla sfoglia di pasta circa 3 cm dopo l’inizio della pasta, non partire dal bordo perché è più difficile arrotolare la pasta.

Io per rendere i cannelloni più golosi oltre al ragù metto anche un cucchiaio di besciamella all’interno dei cannelloni.

ragù fatto in casa

Adesso non ti resta che arrotolare il cannellone facendo in modo che la chiusura sia sul fondo e non si apra durante la chiusura.

Se necessario puoi aggiungere dei ragù sui due lati così che il cannellone sia ripieno e perfettamente circolare.

pasta fresca fatta in casa

Disponi una base di besciamella sul fondo della teglia, ti aiuterà a staccarli meglio una volta cotti. Aggiungi i cannelloni uno dopo l’altro una volta prepararti fino ad esaurire le sfoglie di pasta.

Completa i cannelloni con una generosa dose di besciamella, qualche cucchiaio di ragù e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

besciamella per i cannelloni fatti in casa

Inforna la teglia a forno caldo a 180° (modalità statica) per 15-20 minuti e poi 5 minuti alla massima temperatura con funzione grill così che si formi una crosticina croccante in superficie.

I tuoi cannelloni di carne sono pronti!

Cannelloini di ragù di carne

Consigli per l’impiattamento:

I cannelloni di carne si servono appena sfornati in piatti singoli, con le dosi indicate puoi servire 4 cannelloni per ogni ospite. Non serve altro se non molta attenzione per non rovinare la forma rotonda o romperli mentre si dispongono nel piatto.

Vino abbinamento cannelloni

Ti coniglio di servire questo piatto con un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi alla corposità del ragù e alla cremosità della besciamella. Ad esempio potete servire un vino rosso nobile come un Montepulciano o un Barolo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento