Grissini fatti in casa: ricetta facile

I grissini fatti in casa sono un’ottima opzione per arricchire i vostri pasti con un tocco di originalità e genuinità. Seguendo questa ricetta, potrete preparare dei grissini croccanti e saporiti, perfetti da gustare da soli o accompagnati da stuzzichini e formaggi.

Se ti piacciono i prodotti lievitati non dimenticare di leggere anche la ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone:

250 g farina
40 g olio extravergine d’oliva
60 g acqua
7 g sale
12 g lievito di birra fresco (( o 1/2 bustina di lievito di birra secco))

298,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,99 (Kcal)
  • Carboidrati 47,85 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
  • Proteine 7,41 (g)
  • Grassi 10,70 (g) di cui saturi 1,65 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
  • Fibre 8,89 (g)
  • Sodio 681,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Ciotola ( 3 lt)
1 Impastatrice (opzionale)
1 Spatola
1 Coltello
1 Teglia o placca da forno

Procedimento

Preparare i grissini a casa è molto semplice, ecco la ricetta con ila ricetta base, se poi vuoi, puoi aggiungere all’impasto altri ingredienti per insaporire i grissini.

Metti in una ciotola farina, lievito e acqua ed inizia a mescolare bene l’impasto. Io per amalgamare bene sciolgo il lievito nell’acqua tiepida così sarà più facile mescolarli.

farina da impastare

Aggiungi l’olio e il sale e continua a mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea e compatta. Inserire il sale insieme all’olio ti permette di non farlo andare a contatto con il lievito e non bloccare la lievitazione.

impastate bene, a mano o con la planetaria fino ad ottenere una palla liscia. Ci potrebbero volere anche 10 minuti se lavorate l’impasto a mano. Nell’impastatrice bastano un paio di minuti.

impasto

Quando l’impasto è liscio mettilo a riposare in una ciotola coperto dalla pellicola trasparente per 2 o 3 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Fate riposare lontano da correnti d’aria che potrebbero rallentare la lievitazione. Se la stanza è particolarmente fredda o umida potete aiutare le lievitazione mettendo l’impasto in fono spento, dopo averlo acceso a 80° per 2 minuti.

impasto

Dopo un paio di ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere steso.

Infarina il piano di lavoro e infarina l’impasto, con un mattarello stendilo allo spessore di 1 cm, 1 cm e ½. (in base allo spessore che vuoi dare ai grissini).

Fai in modo di ottenere un rettangolo, sarà più semplice poi tagliare l’impasto e creare i grissini.

Taglia l’impasto con il coltello per ottenere delle strisce della larghezza di 1 cm. Tira dolcemente l’ impasto arrotolandolo contemporaneamente su se stesso, così da ottenere la classica forma.

Non lasciare troppo in tensione i grissini, con la cottura si potrebbero rompere.

Gnocchi come stendere l'impasto
Striscia impasto gnocchi

Metti i grissini su una teglia forno ricoperta di carta forno, distanziati tra di loro.

Se hai fatto grissini molto lunghi ti potrebbe servire una seconda teglia su cui appoggiarli.

impasto grissini

Scalda il forno a 240 gradi e metti un pentolino o un contenitore adatto al forno con dell’acqua che bolle alla base del forno.

Questo passaggio è importante per creare il vapore nel forno che donerà ai tuoi grissini una crosticina croccante.

acqua che bolle

Quando il forno è caldo e l’acqua fa delle bollicine abbassa la temperatura del forno a 200° e inforna i tuoi grissini per 20 minuti.

Sfornate e fate riposare, potete conservare i grissini in un sacchetto ermetico o un scatola di alluminio per lasciarli croccanti.

I tuoi grissini fatti in casa sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:

Si conservano croccanti per qualche giorno, se conservati in un sacchetto con chiusura ermetica. Si possono servire nel cestino del pane o, se sono alti, in un vaso.

Abbinamento vino grissini fatti in casa:

I grissini fatti in casa si sposano magnificamente con un vino bianco fresco e aromatico, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Questi vini, grazie alla loro acidità e profumi fruttati, completeranno alla perfezione l’esperienza gustativa dei vostri grissini fatti in casa.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento