Vellutata di lenticchie

Preparare una buona vellutata di lenticchie da molte soddisfazioni, è una ricetta semplice facile e veloce ma ci sono alcuni trucchetti per valorizzarla al meglio. Dopo Natale e Capodanno avanzano sempre tante lenticchie, questa ricetta è un buon modo per usarle. Ecco come la preparo io la vellutata.

Se ti piacciono le lenticchie non dimenticare di leggere la ricetta

Vellutata cremosa di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g lenticchie
1/2 cipolla
1 carota
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
454,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 454,75 (Kcal)
  • Carboidrati 68,55 (g) di cui Zuccheri 4,55 (g)
  • Proteine 25,26 (g)
  • Grassi 10,51 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 11,83 (g)
  • Sodio 559,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Frullatore
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Se avete delle lenticchie già cotte o avanzate potete utilizzare quelle senza doverle cucinare da zero. In questo modo risparmierete anche 20 minuti di tempo!

lenticchie

Per un gusto più intenso faccio soffriggere nella padella mezza cipolla tagliata a striscioline con una carota tagliata a cubetti. Frullando tutto non serve che il taglio sia preciso o omogeneo.

Tostate le verdure in padella e poi iniziate la cottura delle lenticchie.

Se invece partite dalle lenticchie crude, seguite i  consigli che trovate qui per la cottura perfetta, unica variazione fatele bollire nel bordo invece che nell’acqua, così avranno più sapore e gusto.

Quando le lenticchie sono cotte, vi consiglio di eliminare buona parte del brodo e iniziare a tritarle con il mixer ad immersione (o il passa verdure). E’ importante stare attenti alla quantità di brodo perché a differenza di altre verdure le lenticchie non si mischiano benissimo con la parte liquida e quindi potreste trovarvi con una parte molto brodosa e una più densa sul fondo.

brodo vegetale

Quando le lenticchie sono cotte, vi consiglio di eliminare buona parte del brodo e iniziare a tritarle con il mixer ad immersione (o il passa verdure).

E’ importante stare attenti alla quantità di brodo perché a differenza di altre verdure le lenticchie non si mischiano benissimo con la parte liquida e quindi potreste trovarvi con una parte molto brodosa e una più densa sul fondo.

Una volta preparata la vellutata è il momento di arricchirla con dei crostini di pane fatti in casa!

La vostra vostra vellutata di lenticchie è pronta!

Vellutata di lenticchie densa

Consigli per l’impiattamento:

la vellutata di lenticchie è un piatto semplice, io lo lascio bello cremoso e completo con dei crostini di pane, un filo di olio extra vergine d’oliva e un rametto di origano o della salvia in polvere per aromatizzare

Vino abbinamento vellutata di lenticchie:

vi consiglio di abbinare questa vellutata con un buon bicchiere di vino rosso corposo, ad esempio un Barolo o un Brunello di Montalcino

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento