Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono un piatto semplice e veloce da preparare ma con un gusto fantastico. A differenza delle polpette classiche non è necessario friggerle ma basta scottarle in padella velocemente.

Potete servirle come aperitivo con una crema di cotechino o come secondo piatto sfizioso. Se ti piacciono le lenticchie leggi anche

Polpette di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

1 fetta pane (o 2 fette di pan carrè)
2 cucchiai latte
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. curry
q.b. pepe
220,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,28 (Kcal)
  • Carboidrati 18,56 (g) di cui Zuccheri 2,07 (g)
  • Proteine 6,00 (g)
  • Grassi 13,66 (g) di cui saturi 2,28 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 6,09 (g)
  • Sodio 278,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Passaverdure
oppure1 Forchetta
1 Padella

Procedimento

Se dovete cuocere le lenticchie potete seguire le indicazioni che trovate qui, se invece volete potete preparare le polpette utilizzando tranquillamente le lenticchie già cotte o avanzate.

Le lenticchie devono essere cotte ma asciutte, per ottenere le polpette non devono avere brodo o sugo altrimenti non legheranno bene.

Passate le polpette al passa verdure, o se come me, non avete il passa verdure potete utilizzare un cucchiaio o una forchetta.

La procedura manuale non è agevole e richiede qualche minuto ma ne vale la pena. Non utilizzate un mixer o altri accessori perché le lenticchie devono essere asciutte. Devono essere rotte e rese cremose non serve che siano tritate e sminuzzate finemente.

Se le lenticchie sono poco saporite aggiungete sale, pepe e volendo un pizzico di curry per aggiungere un gusto speziato ed orientale.

Aggiungete la mollica del pane ammollata con il latte, un consiglio, aggiungete prima la mollica e poi il latte poco alla volta per evitare che le polpette siano troppo bagnate e dobbiate aggiungere altro pane per compattarle.

La polpetta deve essere soda e non troppo appiccicosa, con la forma che desiderate, io le faccio piccole come noci se si tratta di un aperitivo e più grandi se le servo come secondo piatto.

La cottura è molto veloce perché le lenticchie sono già cotte e serve solo per creare la crosticina che vedete in foto.

Mettete la padella con pochissimo olio sul bruciatore piccolo a fiamma viva e fate rosolare su tutti i lati  fino ad ottenere la doratura desiderata.

Le vostre polpette di lenticchie sono pronte!

Polpette di lenticchie

Consigli per l’impiattamento:

servite le polpette di lenticchie in piatti singoli, se cotte bene non sono asciutte e non serve un condimento ma nel caso siate golosi potete aggiungere una maionese fatta in casa o una riduzione di pomodoro per completare il piatto.

Quale vino abbinare:

vi consiglio di abbinare al vino rosso ad un vino rosso corposo che sappia sposarsi bene con il sapore delle lenticchie, ad esempio potete abbinare queste polpette ad un Chianti Classico o ad un Barbera.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento