Salsiccia bollita con lenticchie

Visto l’inverno che non accenna a finire e il tempo inclemente oggi vediamo come preparare salsiccia bollita con lenticchie. Il piatto di oggi si basa su due semplici ingredienti la salsiccia e le lenticchie, ma il gusto è buonissimo, vediamo la ricetta passo passo.

Se ti piacciono le ricette invernali non dimenticare di leggere la ricetta

bollito lenticchie e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

100 g lenticchie
4 salsicce
1 spicchio aglio
1 foglia salvia
q.b. sale
q.b. pepe

491,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 491,48 (Kcal)
  • Carboidrati 34,63 (g) di cui Zuccheri 2,34 (g)
  • Proteine 28,25 (g)
  • Grassi 27,35 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 5,55 (g)
  • Sodio 1.667,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola

Procedimento

Ecco i consigli per realizzare delle deliziose salsiccie bollite con contorno di lenticchie.

Per prima cosa fate soffriggere e dorare le salsicce con pochissimo olio in una padella antiaderente. Quando le salsicce saranno dorate in superficie potete fermare la cottura. Le salsicce verranno bollite poi nel brodo con le lenticchie.

Per una ricetta leggera eliminate i grassi rilasciati in padella durante la cottura.

salsiccia in padella

Prendete una salsiccia bollita e sgranatela eliminando la pelle e riducetela quasi a granella.

Fate soffriggere la salsiccia bollita in abbondante olio con l’aglio privato del germoglio interno. Eliminare il germoglio è importante per rendere l’aglio digeribile e meno pesante, de ve solo aromatizzare il piatto.

salsiccia rosolata

Prendete le lenticchie che avete già cotto in precedenza seguendo le indicazioni che trovate qui. Cuocere prima le lenticchie rende il piatto è più digeribile, l’acqua di cottura delle lenticchie infatti è pesante e poco digeribile, cuocendole a parte non verrà assorbita dalle salsicce e non rimarrà nel piatto.

Aggiungete le lenticchie all’aglio e alla salsiccia sgranata e fate rosolare per un paio di minuti. Mescolate ed eliminate l’aglio.

lenticchie in padella

Versate il brodo e proseguite la cottura facendo sobbollire dolcemente fino a quando non si sarà ridotto almeno della metà.

bollito lenticchie e salsiccia

Ci vorranno circa 25-30 minuti a seconda della grandezza delle salsicce che state utilizzando. Questa versione di bollito è veloce anche perché le lenticchie sono già cotte ma è anche più liquido perché le lenticchie non si romperanno in cottura.

salsiccia bollita

No vi resta che impiattare.

La vostra salsiccia bollita con lenticchie è pronta!

salsiccia bollita con lenticchie

Consigli per l’impiattamento:

Ricetta semplice, presentazione semplice! Unica accortezza fai delle porzioni singole e lascia una salsiccia bollita in cima per decorare il piatto.

Vino abbinamento salsiccia bollita:

Puoi abbinare la salsiccia bollita con un vino rosso corposo in grado di sgrassare il piatto. Ti consiglio ad esempio un Barolo o un Brunello di Montalcino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento