Crea sito

Bavarese allo yogurt

Avete mai pensato di realizzare una gustosa bavarese allo yogurt? Ecco da oggi con questa ricetta potrete ottenere un ottimo dolce dal gusto delicato, leggermente acidulo. A differenza della classica baravese per questa ricetta non utilizzeremo la crema inglese ma la panna. Se vi piace questa ricetta non dimenticate di leggere la ricetta della panna cotta ai frutti di bosco, del tiramisù al limone e del semifreddo.

Bavarese allo yogurt

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Ciotola capiente
  • Contenitore da 1 lt
  • 4 stampini da 100/150 ml

Ingredienti per 4 persone :

  • 125 ml di yogurt bianco (1 vasetto)
  • 125 ml di panna fresca
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di gelatina in fogli (o 2 gr di agar agar)
  • 2 cucchiaio di latte (o di panna)

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare la bavarese allo yogurt con un vino liquoroso, delicato e aromatico come ad esempio un Passito di Pantelleria che con le sue note dolci riesce a sposarsi bene con la nota acidula di questo dolce.

Procedimento

Per prima cosa bisogna mettere la colla di pesce ad ammorbidirsi all’interno di una ciotola con acqua.

Semimontate la panna, non serve avere la panna completamente montata perché sarebbe difficile da amalgamare con lo yogurt. Iniziate a montare la panna per qualche secondo e appena inizia a montare leggermente mettete un paio di cucchiai in una ciotola e versate lo yogurt e lo zucchero così da ottenere un composto abbastanza fluido.

Continuate a montare la panna fino ad ottenere un composto areato e spumoso ma non completamente montato e versare nella ciotola con lo yogurt e la panna. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non sgonfiare il composto.

Mentre la colla di pesce riposa mettete i due cucchiai di latte sul fuoco e scaldate fino a portare a bollore. Inserite la colla di pesce e mescolate bene fino a quando non si è sciolto completamente. Se utilizzate l’agar agar dovrete inserirlo nel latte, mescolare bene e portare a bollore perché l’agar agar si attiva solo se arriva a bollore, scioglierlo nel latte caldo potrebbe non bastare.

Inglobate  il latte nel composto di panna e yogurt e con l’aiuto di una tasca da pasticcere versate in uno stampino che metterete nel congelatore per 2 ore circa ( o 4 ore in frigorifero)

La vostra bavarese allo yogurt è pronta!

Consigli per l’impiattamento: disponete sul pitto e sopra la bavarese una coulis di frutti di bosco, di fragole, di lamponi o una salsa al cioccolato in base al vostro gusto personale. Per un effetto moderno potete creare degli effetti come quelli che vedete in foto

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!