Bavarese allo yogurt

Avete mai pensato di realizzare una gustosa bavarese allo yogurt? Ecco da oggi con questa ricetta potrete ottenere un ottimo dolce dal gusto delicato, leggermente acidulo. A differenza della classica bavarese per questa ricetta senza crema inglese ma con la panna fresca. Se volete una ricetta senza colla di pesce sotto trovate anche le indicazioni per utilizzare l’agar agar come addensante.

Se sei alla ricerca di dolci freddi golosi, facili da realizzare non dimenticare di leggere anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 ml yogurt
125 ml panna fresca da montare
40 g zucchero semolato
10 g gelatina in fogli (0 2 g di agar agar)
2 cucchiai latte

188,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,98 (Kcal)
  • Carboidrati 12,83 (g) di cui Zuccheri 12,72 (g)
  • Proteine 4,43 (g)
  • Grassi 13,58 (g) di cui saturi 1,11 (g)di cui insaturi 0,55 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 15,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Contenitore
4 Stampi

Procedimento

Ecco la ricetta della bavarese allo yogurt un dolce semplice e saporito da realizzare

Per prima cosa bisogna mettere la colla di pesce ad ammorbidirsi all’interno di una ciotola con acqua, in questo modo sarà pronta per essere aggiunta agli altri ingredienti della bavarese.

Per una bavarese senza colla di pesce potete utilizzare 2 g di agar agar al suo posto.

Semi montate la panna, non serve avere la panna completamente montata perché sarebbe difficile da amalgamare con lo yogurt. Iniziate a montare la panna per qualche secondo e appena inizia a montare leggermente mettete un paio di cucchiai in una ciotola e versate lo yogurt e lo zucchero così da ottenere un composto abbastanza fluido.

Continuate a montare la panna fino ad ottenere un composto areato e spumoso ma non completamente montato e versare nella ciotola con lo yogurt e la panna.

Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non sgonfiare il composto.

Mentre la colla di pesce riposa mettete i due cucchiai di latte sul fuoco e scaldate fino a portare a bollore. Inserite la colla di pesce e mescolate bene fino a quando non si è sciolto completamente.

Se utilizzate l’agar agar dovrete inserirlo nel latte, mescolare bene e portare a bollore perché si attiva solo se arriva a bollore, compiete questa operazione poco prima di unirlo al composto o il latte raffreddandosi si solidificherà.

Besciamella

Inglobate il latte nel composto di panna e yogurt e con l’aiuto di una tasca da pasticcere versate in uno stampino che metterete nel congelatore per 2 ore circa ( o 4 ore in frigorifero)

La vostra bavarese allo yogurt è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Disponete la bavarese allo yogurt sul pitto e sopra una coulis di frutti di bosco, di fragole, di lamponi o una salsa al cioccolato in base al vostro gusto personale. Per un effetto moderno potete creare degli effetti come quelli che vedete in foto.

Quale vino abbinare:

Vi consiglio di abbinare la bavarese allo yogurt con un vino liquoroso, delicato e aromatico. Ad esempio un Passito di Pantelleria che con le sue note dolci riesce a sposarsi bene con la nota acidula di questo dolce.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento