La cheesecake mascarpone e panna è la ricetta giusta se non vuoi realizzare la cheesecake con il classico formaggio spalmabile e cerchi un’alternativa golosa. Grazie alla panna e al mascarpone il risultato finale è un sapore più dolce e rotondo, meno aspro della classica cheesecake con il formaggio spalmabile.
Se ti piacciono i dolci estivi non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per 18-20 cm di diametro
- Energia 717,76 (Kcal)
- Carboidrati 51,62 (g) di cui Zuccheri 30,64 (g)
- Proteine 6,55 (g)
- Grassi 56,48 (g) di cui saturi 27,14 (g)di cui insaturi 6,17 (g)
- Fibre 0,94 (g)
- Sodio 402,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
La cheesecake mascarpone e panna ha un sapore più dolce e corposo della classica cheesecake, ecco come realizzarla facilmente.
Partiamo per prima cosa dalla base di biscotti, potete utilizzare un tritatutto o le mani, quando i biscotti sono in polvere potete metterli in un ciotola.
Per non sporcare utilizzo un sacchetto del gelo così le briciole rimangono dentro.
Sciogliete il burro delicatamente sul fornello o al microonde, unitelo ai biscotti sbriciolati e mescolate bene per ottenere la base della cheesecake mascarpone e panna.
Con l’aiuto di un cucchiaio di disponete il composto sulla base di una tortiera apribile su cui avete disposto un foglio di carta forno.
Adesso che la base è pronta fatela solidificare in frigorifero mentre vi dedicate alla realizzazione della crema con mascarpone e panna.
Mette la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e fate bollire delicatamente la panna, quando è calda unite la colla di pesce e fate sciogliere nella panna.
In una ciotola capiente mescolate il mascarpone e lo zucchero, unite la panna quando si sta iniziando a raffeddare e mescolate bene fino ad ottenere una crema bianchissima.
Per facilitare estrarre meglio la cheesecake vi consiglio di utilizzare dei fogli di carta forno alla base e attorno. Versate la crema di panna e mascarpone e livellate bene con un cucchiaio.
Dopo che la torta ha riposato coperta con la pellicola alimentare in frigorifero per almeno 4 ore è il momento di toglierla e servirla in tavola.
Adesso che la cheesecake è pronta la potete completare con dei frutti di bosco, del caramello salato o altre guarnizioni a piacere.
La vostra cheesecake mascarpone e panna è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Questa cheesecake mascarpone e panna si sposa bene con della frutta fresca, magari con un sapore aspro/acido. In questo caso vi consiglio di portarla in tavola intera e di decorarla con qualche foglia di menta.
Vino abbinamenti cheesecake al mascarpone:
Il vino da abbinare alla cheesecake varia anche a secondo della decorazione finale che utilizzerete. Vi consiglio un vino secco e liquoroso come un Passito di Pantelleria o un Marsala.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni