Crostata al tiramisù, cremosa e saporita

Se vi piace il tiramisù questa ricetta fa al caso vostro! Vedremo come preparare un’ottima crostata al tiramisù in modo facile e veloce direttamente a casa, non ci credete? Di seguito vedremo come ottenere il sapore del tiramisù nel guscio croccante di una crostata.

Se ti piacciono le crostate cremose non dimenticare di leggere la ricetta

Crostata al tiramisù
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti 1 torta da 20 cm

250 g mascarpone
4 uova
100 g zucchero
3 cucchiai caffè in polvere
2 cucchiai cacao amaro in polvere

395,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,62 (Kcal)
  • Carboidrati 41,27 (g) di cui Zuccheri 26,75 (g)
  • Proteine 9,05 (g)
  • Grassi 24,84 (g) di cui saturi 12,64 (g)di cui insaturi 4,90 (g)
  • Fibre 2,67 (g)
  • Sodio 208,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Se ti piacciono le crostate e il tiramisù questa è la ricetta giusta.

Qui trovate i passaggi per realizzare una buonissima pasta frolla facile, dopo averla impastata e fatta riposare stendete allo spessore di 2-3 millimetri.

Con questa dose potete realizzare una crostata da 20 cm o 4 da 12 cm.

Mettete la pasta frolla nella teglia e bucherellate la base con una forchetta così non si gonfierà durante la cottura in forno.

Ricetta pasta frolla a panetto per riposare in frigorifero

Iniziamo la cottura della frolla, con l’aiuto di un foglio di carta forno disponete i pesetti (o i legumi secchi) sulla sfoglia ed infornate a 180° per 10-15 min.

Quando la frolla sarà dorata, togliete il foglio di carta forno con i pesi e lasciate dorare per altri 5 minuti fino ad ottenere la doratura desiderata.

Togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare, quando sarà fredda togliete il guscio di pasta frolla dallo stampo.

Pasta frolla facile da stendere negli stampi di varie forme

Dedichiamoci alla preparazione della crema, ecco qui la mia ricetta per una crema del tiramisù densa e corposa che non richiede addensanti o gelatine per restare compatta anche dopo il taglio a fette.

crema al mascarpone

Per ottenere il sapore di caffè tipico del Tiramisù versate un pochino di caffè in polvere sulla base della frolla. Poi ricoprite con la crema di mascarpone, che con la sua umidità scioglierà il caffè solubile lasciando un sapore di caffè alla crema e alla frolla.

Livellate la crema nella frolla e lasciate riposare la crostata in frigorifero così la crema diventerà anche più solida.

crostata al tiramisù

Fate riposare la frolla in frigorifero per 2-3 ore così che la crema si indurisca e la crostata si insaporisca.

Spolverare la crostata con il cacao solo prima di portarla in tavola, altrimenti la crema potrebbe inumidire il cacao rendendolo molliccio.

La vostra crostata al tiramisù è pronta!

Crostata al tiramisù

Consigli per l’impiattamento:

E’ una crostata già molto bella, io non amo molto le decorazioni sui piatti fatte con il cacao, vi consiglio di servirla semplicemente a fette.

Quale vino abbinare:

L’abbinamento classico al Tiramisù è l’acqua, si tratta infatti di un dolce corposo che oltre al mascarpone racchiude anche del caffè… anche in questo caso confermo l’abbinamento.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento