Tiramisù cremoso

Se cerchi la ricetta del tiramisù classico, quella originale e buonissima sei arrivato nel posto giusto! La differenza rispetto a tutte le altre ricette che troverai in giro è la crema al mascarpone che utilizzo, buona, densa e compatta, l’adorerai!

Esistono tantissime varianti e modifiche alla ricetta del tiramisù, eccone alcune

tiramisù cremoso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 persone:

250 g Mascarpone
100 g zucchero
10 savoiardi
4 uova
q.b. Cacao amaro in polvere
2 tazze caffè

475,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 475,41 (Kcal)
  • Carboidrati 47,76 (g) di cui Zuccheri 27,01 (g)
  • Proteine 12,20 (g)
  • Grassi 27,28 (g) di cui saturi 13,22 (g)di cui insaturi 3,62 (g)
  • Fibre 8,98 (g)
  • Sodio 121,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Sbattitore
2 Ciotole da 20 cm
1 Spatola in silicone
1 Ciotola piccola
1 Ciotola per immergere i savoiardi

Procedimento

Il segreto della ricetta del tiramisù classico è il gusto della crema al mascarpone che si bilancia perfettamente con il caffè. Inoltre un buon tiramisù deve avere un giusto equilibrio delle consistente, il savoiardo deve essere bagnato ma non distrutto e la crema deve essere corposa e non troppo molle.

Per preparare la ricetta del tiramisù io parto sempre dalla crema, così ho il tempo per farla riposare in frigorifero e rassodarsi prima di servire il dolce in tavola.

crema al mascarpone

Mettete il mascarpone, 4 tuorli e metà dello zucchero in una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta da pasticcere amalgamateli delicatamente. Partite piano all’inizio per non buttare zucchero da tutte le parti, man mano che lo zucchero si unisce al mascarpone sarà più facile da mescolare e la consistenza diventerà più cremosa.

uova

In una seconda ciotola monta a neve ferma 2 albumi (metà di quelli che hai avanzato) con la parte restante dello zucchero. Devi ottenere un composto spumoso e areato simile ad una meringa.

montare gli albumi

Aggiungi l’albume montato a neve alla crema al mascarpone un cucchiaio alla volta facendo attenzione che non si sgonfi mescolandolo.

Trucchi: il modo migliore per non sgonfiare gli albumi è aggiungere una parte del composto all’inizio e mescolarlo dall’alto verso l’alto. quando il composto è ben amalgamato ed è più facile da mescolare unite il resto degli albumi e sempre dall’alto verso l’alto amalgamate bene i due composti.

tuorli e mascarpone

Mentre la crema al mascarpone riposa in frigorifero versate il caffé in una ciotola piana per uno spessore di 2-3 mm per non inzuppare troppo i savoiardi.

Immergete i savoiardi dal lato zuccherato perché assorbe meno caffè e poi li girali dall’altro lato, così sono bagnati da entrambe le parte ma non sono troppo inzuppati.

crema mascarpone

A questo punto non vi resta che comporre il dolce, io parto con uno strato di savoiardi immersi nel caffè. Completo con un generoso strato di crema della stessa altezza e completo con un altro strato. Il tiramisù è buono se si sviluppa in altezza per cui due strati sono il minimo necessario.

Completate il dolce con una spolverata di cacao solo prima di servirlo in tavola, il tiramisù tende a bagnare il cacao rendendolo molliccio. Inoltre attenzione alla quantità: uno strato troppo alto potrebbe dare fastidio in gola, deve essere uno strato leggero che non da fastidio mentre si mangia!.

Il tuo tiramisù classico è pronto!

tiramisù cremoso

Consigli per l’impiattamento:

Ti consiglio di creare dei bicchieri monoporzione, richiedono forse qualche minuto in più ma sono molto più belli da vedere. Se invece avete delle porzioni importanti potete anche optare per una bella teglia di tiramisù da portare in tavola.

Quale vino abbinare al tiramisù classico:

Il tiramisù è difficile da abbinare ad un vino, la versione al caramello salato ancora di più vi consiglio quindi di servirlo con un buon caffè.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento