Tiramisù alla banana

Il tiramisù alla banana prima che un dolce è il ricordo di tanti anni fa, la prima volta che ho assaggiato questo dolce ero al ristorante e mi sono fidato, si perché non è scontato come abbinamento.

Se ti piace il tiramisù oltre alla ricetta del classico, ti consigli odi leggere le ricette

Tiramisù alla banana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
100 g zucchero
2 uova
1 banana
1 confezione savoiardi
1 bicchiere latte
1 cucchiaio rum
q.b. cacao amaro in polvere

1.071,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.071,50 (Kcal)
  • Carboidrati 116,88 (g) di cui Zuccheri 77,70 (g)
  • Proteine 20,57 (g)
  • Grassi 62,76 (g) di cui saturi 34,87 (g)di cui insaturi 6,55 (g)
  • Fibre 4,58 (g)
  • Sodio 220,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

3 Ciotole (grandezza media)
1 Coltello
1 Tagliere
1 Frusta a mano
oppure1 Sbattitore
1 Leccapentole (o spatola di silicone)

Procedimento

Ecco come preparare a casa vostra questa variante al classico tiramisù senza dover andare al ristorante.

Iniziamo a preparare il tiramisù mettendo i tuorli d’uovo e metà dello zucchero in una ciotola e montandoli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto giallo chiaro dalla consistenza spumosa.

riposare in frigorifero

Nella seconda ciotola aggiungete il mascarpone e lo zucchero restante e amalgamate gli ingredienti, quando lo zuccherò si è assorbito aggiungete il composto di tuorli e mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa.

tuorli e mascarpone

Nell’ultima ciotola montate uno dei due albumi avanzati aiutandovi con lo sbattitore. Attenzione che per montare la ciotola e le fruste devono essere pulite senza traccia di grasso (mascarpone o tuorli).

Aggiungete l’albume alla crema e aiutandovi con una spatola amalgamate dall’alto verso il basso così che non si smontino.

mescolate delicatamente

Completata l’operazione è il momento di unire il latte al rhum, immergetevi i savoiardi e utilizzateli per creare la base del nostro tiramisù alle banane.

Create uno strato di savoiardi, mettete delle fette di banana a rondelle e disponetevi sopra la crema di mascarpone. Ripetete l’operazione più volte fino a raggiungere la sommità del contenitore, per un tiramisù goloso vi suggerisco di completare almeno 3 stati completi.

Completate il tiramisù alla banana con del cacao in polvere, fatelo solo prima di portarlo in tavola, aggiungere il cacao al tiramisù alla banana troppo in anticipo lo farebbe bagnare rendendolo umico e pastoso.

cioccolato tritato

Il vostro tiramisù alle banane è pronto!

Tiramisù alla banana

Consigli per l’impiattamento:

preparate il tiramisù alla banana in delle comode monoporzioni, magari utilizzando un bicchiere particolare per servire il tiramisù. Ad esempio io utilizzo dei bicchieri da rhum o da cocktail così che l’apertura sia ampia e si possa mangiare il tiramisù agevolmente.

Quale vino abbinare:

è difficile se non impossibile abbinare il tiramisù con del vino, vi consiglio quindi di servire questo dolce con una buona tazzina di caffè.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento